Ciao mamma ci fa piacere averti su questa nostra pagina che vorremmo dedicare al cuscino per allattamento e tutto quello che dovresti sapere prima di decidere quale prodotto acquistato.
Forse sei qui solo per curiosità o perchè qualcun’altra ti ha consigliato il cuscino per allattamento. Noi siamo qui per offrirti una mini guida che ti sarà molto più utile di quello che pensi.
Cos’è un cuscino per allattamento
Il cuscino per allattamento è un prodotto che potrai acquistare nei negozi specializzati o rivolgendoti ad altre fonti.
Le ostetriche, il ginecologo e qualche amica ti consiglierà di utilizzarlo.
Tu o lo comprerai o te lo ritroverai a casa come regalo fatto da qualcuno che ha ben pensato che fosse un prodotto che ti sarebbe tornato utile.
In effetti si tratta di un qualcosa che, come scoprirai più avanti, può prevenire molti fastidi che inevitabilmente, l’essere mamma porta con se.
Diverse le tipologie tra cui potrai scegliere, ognuna sarà perfetta se la valuterai in base ai tuoi bisogno e al modo in cui utilizzerai il cuscino.
I benefici per la mamma
Lo so, ti stai chiedendo perché dovresti scegliere di utilizzare un cuscino per allattamento.
Ci sorprende che questa domanda ti venga in mente nonostante la maggior parte delle persone te lo abbiano consigliato; anche se ci rendiamo conto che lo scetticismo fa parte di noi, nonostante in molti paesi l’uso di un cuscino per allattamento è cosa quasi scontata.
Ciò che dovrebbe spingerti ad utilizzare questo prodotto sono i benefici che ne potrai ricavare.
L’utilizzo del cuscino per allattamento riesce a prevenire molti dolori muscolari e alle articolazioni.
In gravidanza riuscirai ad alleviare il peso della zona lombare, che ti permetterà un migliore riposo.
Durante l’allattamento il beneficio si espanderà non solo alla schiena, ma anche alle spalle e al collo, il peso del bambino non graverà solo sulle tue braccia, ma soprattutto sul cuscino che starai utilizzando.
Insomma mia cara mamma, nel tuo compito, che è il più difficile al mondo quando possibile, lasciati aiutare anche semplicemente dal cuscino per allattamento.
Benefici per il bambino
Mamma non finiscono qua i benefici che otterrai dall’utilizzo del cuscino.
Il benessere che è in grado di dare, non riguarderà solo te, ma anche il tuo bambino che potrà assumere la giusta posizione per attaccarsi al seno o al biberon e nutrirsi.
Questo gli permetterà di non incamerare aria, così che possa non solo digerire meglio, ma anche evitare i rigurgiti che tanto spaventano le mamme, soprattutto nelle poppate notturne.
Altro beneficio per il bambino sarà quello che ne ricaverà nel caso in cui tu decida di utilizzare il cuscino come riduttore del lettino.
Questo lo spaventa ecco perché a volte, nel sonno lo vedi saltare, quasi spaventato ed è anche il motivo per cui, fino a non molti anni fa, le ostetriche stringevano il bambino in un fagotto di coperte che lo tenesse stretto e anche caldo.
Lo stesso compito potrà essere svolto dal cuscino per allattamento se posizionato nel lettino del piccolo durante il pisolino.
Le forme del cuscino per allattamento
Come già accennato sono molti i cuscini per allattamento che troverai in commercio, ma quello che forse ancora non sai, è che è possibile suddividerli in tipologie.
Innanzitutto dovresti notare le diverse forme e dimensioni che questo prodotto può assumere.
Un cuscino per allattamento può essere a ciambella, se cerchi un qualcosa che sia di piccole dimensioni, così che tu possa spostarlo da una zona all’altra della casa.
Ma può avere anche una forma allungata, un serpentone che nella gravidanza ti offrirà il suo sostegno e ponendo in mezzo alle gambe, durante la notte, eviterai che le gambe si gonfiano.
Infine ci sono i cuscini a U, che vengono utilizzati più per la gravidanza che per l’allattamento, in quanto si presentano meno imbottiti e le dimensioni abbondanti sono pensate proprio per dare sostegno al corpo di una donna in dolce attesa.
I materiali
Altra caratteristica importante in tema di cuscini per allattamento, sono i materiali utilizzati.
Potrai distinguere dunque tra cuscini in materiale sintetico o naturale.
Per quel che riguarda la prima tipologie, i cuscini per allattamento possono essere imbottiti con sfere di polipropilene, in poliestere oppure in memory foam.
In ogni caso, nonostante alcune mamme storceranno il naso, il prodotto resterà di altissima qualità, pur non perdendo la capacità di essere venduto a buon mercato.
In alternativa, si stanno facendo spazio i cuscini in pula di farro o di miglio, materiali 100% bio che non solo riescono ad adattarsi al corpo del bambino, ma riesce anche a prevenire infezioni batteriche, causa di raffreddori e mal di gola.
Cuscino allattamento: come scegliere
Poi dicevano di acquistare un cuscino per allattamento, semplice no?
Beh abbiamo visto che non è così elementare come ti volevano far crescere, ma adesso potrai comunque attenerti ai nostri semplicissimi consigli.
Quindi per prima cosa, pensa bene all’utilizzo che vorrai fare del cuscino.
Se credi di utilizzarlo in maniera sporadica o comunque per poco tempo, probabilmente ti sarà sufficiente un cuscino di piccole dimensioni e potrai liberamente scegliere tra quelli in materiale sintetico o naturale.
Ma se invece pensi di utilizzare il cuscino lungo la gravidanza e poi anche per occasioni diverse dalla poppata, allora dovresti scegliere uno dei cuscini dalla forma allungata.
Dovresti inoltre valutare la possibilità di poter lavare il cuscino che stando a contatto con il tuo bambino si sporcherà spesso.
Quindi se deciderai di acquistare un cuscino in fibra naturale, ricorda che non potrai lavarlo in lavatrice, ma potrai solo esporlo al solo alcuni minuti al giorno.
Scegli quindi un prodotto che sia lavabile in lavatrice o in alternativa, che possa essere sfoderato, solo questo ti garantirà il massimo dell’igiene.