I cuscini per allattamento sono un mondo talmente ampio che sembra quasi misterioso.
Tu che mi stai leggendo sicuramente dirai: come è possibile? Non si tratta solo di semplicissimi cuscini che ti aiuteranno ad allattare il tuo bambino, sono molto di più. Ma vediamo insieme le tipologie dei cuscini per allattamento
Tipi di cuscini per allattamento: la loro utilità
Prima di aprire la porta della tana del Bianconiglio e considerare le varie tipologie di cuscini per allattamento, occorre aprire la parentesi su quel che riguarda l’utilità di questo prodotto.
Un cuscino per allattamento non è solo un prodotto che ti viene spesso regalato, non si sa per quale preciso motivo, da quell’amica innovativa che si è vista tutti i video di come si cresce al meglio un bambino.
In internet ce ne sono così tante di maestre di vita, che ti auguro davvero di non imbatterti mai e di riuscire a crescere il tuo piccolo senza dar peso alle parole di nessuno.
Ad ogni modo, questo non vuol dire che solo perchè ti è stato regalato o consigliato, non dovresti utilizzare il cuscino per allattamento.
Anzi se non lo provi farai un grande errore.
Anche se ti specifichiamo che non tutte le mamme si trovano a proprio agio con il cuscino e alcune di esse finiscono per abbandonarlo, ma non è detto che tu debba far parte di questa piccola percentuale di donne.
Quindi utilizza il tuo cuscino sia per stare bene tu, che per il benessere del tuo bambino.
I cuscini per allattamento e per la gravidanza, sono in grado innanzitutto di portare benessere alla tua muscolatura, prevenendo contratture e affaticamenti.
Utilizza il cuscino durante la gravidanza per sostenere la tua fascia lombare e dormire sul fianco sinistro.
Sfruttalo poi durante le tante poppate che dovrai fare notte e giorno, una volta che il piccolo è venuto al mondo.
Come classificare i cuscini
Molte le tipologie di cuscino per allattamento che è possibile trovare in commercio e noi siamo qui per aiutarti a scegliere quello più giusto per te.
Sono diversi i criteri secondo i quali è possibile classificare i cuscini per allattamento.
Le classificazioni più utilizzate sono in base alla forma e al materiale di cui sono formati e anche noi per comodità li classificheremo in questa maniera, considerando che si tratta degli aspetti più importanti da tenere in considerazione.
Ma si potrebbe procedere anche a classificazione in base alla grandezza e ad altre caratteristiche come la presenza o meno di cinghie di sicurezza.
La forma dei cuscini per allattamento
Se hai già curiosato tra i vari prodotti che potresti comprare, sicuramente ti sarai resa conto che ci sono diverse forme e grandezze dei cuscini per allattamento, ma qual’è la migliore.
In realtà la migliore non esiste, essendo un qualcosa di molto soggettivo, che si lega all’uso che tu mamma ne farai.
In generale però, è possibile suddividere i cuscini in 3 categorie differenti:
- cuscini a ciambella: quelli che in genere hanno le dimensioni minore, poco ingombro e tanta utilità;
- con forma allungata: che puoi utilizzare sia per tutta la lunghezza, sia piegandolo a metà, così da farne un ottimo riduttore per il lettino;
- forma a U: sono quelli dalle dimensioni maggiori, spesso vengono utilizzati già durante la gravidanza, la maggior parte di questi modelli hanno un imbottitura minima rispetto alle altre tipologie.
I materiali
La seconda classificazione che vorremmo proporti è quella dei materiali in cui i cuscini sono formati.
In genere è possibile suddividere i prodotti in due classi, la prima è quella che prevede l’uso di materiali sintetici, la seconda invece, vede i cuscini in fibra naturale e dunque in pula di farro o di miglio.
Come vedremo più avanti, ognuna delle due tipologie hai i suoi pregi e i suoi difetti.
Ancora una volta, la scelta si basa quasi esclusivamente sui gusti del tutto individuali della mamma.
Tipi di cuscini per allattamento: forma a ciambella
Iniziamo allora questa suddivisione in categorie, con la tipologia di cuscino che sembra essere la più venduta, probabilmente perchè più semplice da utilizzare.
Tra le 3 classi in cui abbiamo suddiviso i cuscini, senza dubbio, questa è quella che richiede meno ingombro a livello di spazio.
Una ciambella soffice che ti sarà utile per allattare in posizione seduta.
Quindi tu accomodati sulla poltrona sul letto e metti il cuscino intorno alla tua vita in modo tale che ti avvinghi in un grandissimo abbraccio.
A questo punto, prendi il piccolino in braccio e posizionalo per la poppata, così che possa attaccarsi nella maniera ottimale.
Inoltre potrai utilizzare il cuscino per far riposare il bambino sul divano o sul letto mentre tu sbrighi le faccende di casa.
Infine, sarà il sostegno per il bambino nel momento in cui prova a muoversi e spostarsi.
Dovrai solo poggiare il cuscino a terra e il bambino sopra di esso in posizione prona.
Cuscino allattamento forma a U
Come accennato in precedenza, si tratta del prodotto con le dimensioni maggiori, questo è il motivo per cui molte donne iniziano ad utilizzarlo già dalla gravidanza.
Successivamente sarà possibile utilizzare il cuscino con forma a U per le varie poppate, nelle stesse modalità di quelli a ciambella e dalla forma allungata, di cui parleremo di seguito.
Tipi di cuscini per allattamento: con forma allungata
Si tratta dell’ultima tipologia per quel che riguarda la suddivisione in base alla forma e di riflesso anche alla dimensione.
I cuscini per allattamento con forma allungata sono spesso i più versatili.
Di grandi dimensioni, possono essere il sostegno per la pancia e per le caviglie durante l’ultimo trimestre di gravidanza, ma la sua utilità non si ferma qui.
Ottimo nel momento della nascita del piccolo.
Come ti accennavo in precedenza, alcuni modelli di cuscini per allattamento con forma allungata sono dotati di cinghie alle estremità, per chiuderli intorno alla vita della mamma, divenendo come quelli a ciambella.
Questa particolare tipologia di cuscini ti aiuterà sia per l’allattamento in posizione seduta, che in quella sdraiata.
Inoltre ricorda di utilizzarlo anche come riduttore del lettino nel caso in cui avessi la convinzione che il piccolo debba dormire fin da subito nel suo letto.
Cuscini allattamento in fibra sintetica
Veniamo ora alla suddivisione dei cuscini per allattamento secondo il materiale da cui sono composti.
Iniziamo dalle fibre sintetiche che riempiono i cuscini più acquistati.
I cuscini con imbottitura sintetica al loro interno hanno o materiale memory foam oppure perle di polistirene.
Sono i cuscini per allattamento più acquistati per via del prezzo davvero ridotto, alla portata di tutti.
Ma sono anche quelli più semplici da utilizzare in quanto, generalmente o sono sfoderabili, oppure possono essere interamente lavati in lavatrice, permettendo alla mamma di disinfettare il tutto.
Tra i modelli di questo tipo, occorrerà poi distinguere quelli con fodera sintetica o naturale.
Fai ricadere la scelta su prodotti che abbiamo come fibra del rivestimento il cotone, in modo tale che la pelle del tuo bambino possa respirare il cuscino avere una funzione termoregolatrice.
Tipi di cuscini per allattamento: in fibra naturale
I cuscini in fibra naturale tra i tipi di cuscini per allattamento sono prodotti che si stanno facendo strada nel mercato per le loro ottime qualità.
In genere i prodotti utilizzati sono la pula di farro o di miglio, quindi il rivestimento dei semi, che si ricava dopo la lavorazione di questi.
Una volta puliti e asciugati, vengono inseriti all’interno dei cuscini.
Proprio questo rende i cuscini in questo materiale, molto apprezzati dalle mamme.
Un prezzo leggermente maggiore, così come la qualità però.
Peccato che i cuscini in pula non possono essere lavati in lavatrice, a meno che non siano sfoderabili.
Altrimenti per la rimozione delle macchie si potrà utilizzare solo una crema fatta di acqua e bicarbonato.
Inoltre i cuscini in tale materiale sono in genere di piccole dimensioni per via del notevole peso. Quindi in pula di farro o di miglio possono essere solo i cuscini con forma a ciambella.