Sei da poco entrata nel mondo della maternità e vuoi avere tutto il meglio per il benessere tuo e del tuo bambino?
Vuoi fare un regalo a una neo-mamma ma vuoi un prodotto utile e originale?
Il cuscino per allattamento è l’idea perfetta! Questo prodotto è la soluzione a tanti stress che una futura mamma dovrà sopportare.
In base ad ogni esigenza potrai trovare il modello più adatto alle tue necessità. Cosa aspetti allora ad acquistare questo cuscino?
Varie tipologie di cuscini per allattamento.
Per poter parlare delle caratteristiche di ogni tipo di cuscino bisogna prima fare la differenza dei principali aspetti:
- il materiale con cui è fatto il cuscino;
- la dimensione del cuscino, da cui ne consegue il diverso utilizzo;
- il peso che può variare dalle dimensioni e dal tipo di imbottitura.
Se il cuscino ha dimensioni ridotte sarà più utile all’allattamento del neonato, piuttosto che utilizzarlo anche per dormire durante la gravidanza, cosa possibile con i modelli allungati.
Tutti i vari modelli hanno l’ulteriore differenziazione di materiale, dalle fibre sintetiche a quelle naturali; ovviamente in base alla composizione il prezzo varia. I materiali naturali hanno un costo maggiorato a differenza dei derivati sintetici.
Il rapporto qualità-prezzo è in base alla dimensione del cuscino e dal materiale con cui è fatto; la grande varietà di modelli permette di trovare il prodotto più adatto alle proprie tasche, in base ad ogni tipo di budget.
Nella nostra guida vedremo le varie fasce di prezzo, partendo da 20 euro di base per un buon modello di cuscino per allattamento.
Le varie fasce di prezzo del cuscino per allattamento.
Come già detto in precedenza, essendoci un infinità di prodotti diversi tra loro, sia per forma che per materiale, è possibile acquistare un cuscino a qualsiasi cifra!
Per semplificare il discorso economico, possiamo suddividere in due fasce di prezzo principali il costo del cuscino:
- una fascia che comprende prodotti di qualità medio-alta che parte dai 20 euro ad arrivare ai 50 euro;
- una fascia che comprende i prodotti della qualità più alta, che parte dai 50 euro fino ad arrivare oltre i 100 euro.
L’unica costante che hanno in comune queste fasce differenti sono le principali forme dei cuscini più vendute, il cuscino a forma ad U ed il cuscino a forma allungata.
La diversità di prezzo la fa principalmente il materiale di composizione, più è in fibra naturale e più il prezzo si alza.
I cuscini per allattamento dai 20 ai 50 euro.
Questa fascia di prezzo medio-alta raccoglie diverse varianti del cuscino per allattamento, adatto ad ogni tipo di tasca.
Come già detto in precedenza i modelli più venduti sono maggiormente i cuscini a forma ad U, con un prezzo minore rispetto a quelli allungati.
Dato che non possono essere usati in gravidanza, in quanto le dimensioni sono troppo ridotte, non permettono alla mamma di adagiarsi sopra per trovare una posizione comoda per dormire.
Questo però li rende molto più adatti al bambino, sia per le loro dimensioni che per la compattezza dell’imbottitura.
Il materiale più comune è quello sintetico, o in fibra di cotone, rendendo questa tipologia di cuscino facile da lavare in lavatrice. Questo tipo di fibra biologica aiuta a prevenire le irritazioni della pelle del bambino, oltre ad essere anallergico.
Il cuscino a ciambella, può essere usato anche nelle fasi successive della crescita; permette al bambino di riposare in totale sicurezza ed a sperimentare i primi movimenti in autonomia senza il rischio di farsi male.
I cuscini per allattamento dai 50 euro in su.
Più aumentano le dimensioni del cuscino, più lievita il prezzo.
Questo è il caso dei cuscini a forma allungata, prodotto versatile e comodissimo.
Se non si hanno problemi di spazio o non si è in cerca di un articolo da portare con sé in viaggio, questo cuscino è la scelta migliore!
La presenza di laccetti permette l’utilizzo standard per allattare il bebè nella posizione corretta di entrambi. Questo oggetto pensa al benessere sia della mamma che del bambino, ma è utilizzabile anche da chi ha dolori alla schiena!
Insomma, un vero e proprio articolo multi-uso.
Per quanto riguarda il materiale dell’imbottitura invece, questi prodotti top di gamma, hanno una vasta scelta.
Le microsfere in silicone sono molto comuni, grazie alla loro proprietà antiallergica. Un’altra fibra naturale invece, molto utilizzata, è quella di miglio o di farro. Anch’esse hanno proprietà antiallergiche e termo regolatrici, permettendo al tuo piccolo di godere del fresco in estate e del caldo tepore in inverno!
Altre varianti sono l’aggiunta di fiori come la camomilla o la lavanda per dare un tocco maggiormente rilassante grazie alla loro fragranza.
L’unico inconveniente di questi prodotti naturali, è l’impossibilità di poter essere lavati in lavatrice.
Diciamo che in base alle proprie necessità si può scegliere il modello migliore, di sicuro la scelta non manca!
E tu quale modello preferisci?