I cuscini per allattamento con forma allungata è solo una delle tipologie che troverai in commercio, molti i punti di forza, in grado di unire in un solo prodotto i vantaggi dei cuscini a forma di ciambella e quelli a U.
Ma ad ogni modo, continuando a leggere questo nostro articolo, non solo imparerai a conoscerli, ma anche e soprattutto ad apprezzarli.
I vantaggi dell’utilizzo del cuscino allattamento
Qualunque sia la tipologia di cuscino allattamento che ognuna di voi che ci sta leggendo sceglierà, riuscirà a ricavarne non pochi vantaggi, anche alla luce del fatto che questo prodotto è stato creato proprio per il bene non solo del bambino ma anche della mamma.
Si crede, sbagliando che sono il bambino può beneficiare del cuscino per allattamento, ma non è così.
Anche la mamma ne trarrà dei vantaggi:
- il cuscino per allattamento previene i dolori muscolari a schiena, collo e braccia;
- ti permette di avere le mani libere durante la poppata.
Senza ombra di dubbio, per il bambino i benefici sono anche maggiori:
- riesce ad assumere la giusta posizione durante la poppata;
- evita i rigurgiti;
- gli offre protezione nel caso in cui si utilizzi come riduttore del lettino;
- sarà il suo sostegno quando inizierà a giocare a terra e a fare le prime prove per gattonare e stare seduto da solo.
In sostanza il cuscino allattamento riesce ad accompagnare il bambino nelle fasi più importanti per la sua crescita fisica e motoria.
Tipologie
Una prima selezione dei cuscini allattamento avviene in base alla loro forma e di conseguenza grandezza.
Quindi potremmo dividere i cuscini per allattamento in:
- cuscini a ciambella: sono quelli dalle dimensioni più piccole, leggeri e semplici da trasportare nel caso in cui la mamma abbia il bisogno di portarlo con se in posti che non sia la propria casa;
- a U: i cuscini per allattamento con forma a U sono prodotti di grandi dimensioni molto comodi sia durante la gravidanza, che durante l’allattamento;
- dalla forma allungata: sono proprio quelli su cui ci soffermeremo maggiormente in questo nostro testo. Sono come lunghi serpentoni soffici molto duttili nel loro utilizzo, probabilmente ti stupiranno.
Cuscino per allattamento con forma allungata: per la gravidanza
Ci teniamo per prima cosa a specificare che i cuscini per allattamento e quelli per la gravidanza, sono due prodotti molto differenti tra loro, ideati per soddisfare due tipologie di esigenze leggermente differenti tra di loro.
Questo non vuol dire che i cuscini per allattamento non possano essere utilizzati nei mesi della gravidanza.
Anzi a dire il vero il cuscino per allattamento con forma allungata è particolarmente adatto al periodo della gestazione.
Come ben saprai durante quei lunghi 9 mesi, per la mamma non mancano:
- mal di schiena
- bruciori di stomaco
- gambe stanche
- caviglie gonfie
Il cuscino per allattamento dalla forma allungata riesce a prevenire tutto questo e in più favorisce il riposo sul fianco sinistro, posizione consigliata da ginecologi ed ostetriche in quanto favorisce l’afflusso di sangue al feto e quindi il suo corretto sviluppo.
Quello che ti basterà fare sarà posizionare il cuscino al tuo fianco e abbracciarlo durante la notte, ponendo una delle due estremità in mezzo alle gambe evitando così anche il problema delle caviglie gonfie.
In alternativa puoi posizionare il cuscino dietro la schiena e intorno alla tua vita in modo tale che possa darti sostegno per maniere una posizione semi-seduta, favorendo la digestione.
Per le poppate
Dopo la nascita del piccolo, il cuscino potrà finalmente essere utilizzato per il suo scopo originario, l’allattamento.
Si tratta di un accessorio molto utile anche nel caso in cui si verifica una nascita pretermine o gemellare.
Nel caso in cui affronterai l’allattamento non al seno, ma con il biberon, il cuscino per allattamento potrà essere utilizzato anche nel papà, nel caso in cui ti sostituisca in alcune poppate.
Ad ogni modo, grazie all’utilizzo del cuscino il bambino riesce mantenere la posizione giusta per la suzione, non incamera aria, evitando rigurgiti e colichette.
Inoltre il piccolo sarà in completa sicurezza anche nel caso in cui la mamma si dovesse addormentare durante la poppata.
Cuscino per allattamento con forma allungata: come riduttore lettino
Accennavamo prima al fatto che il cuscino per allattamento può essere utilizzato con riduttore per il lettino.
A volte i bambini molto piccoli non riescono a dormire nella propria culla o nel lettino perchè sentono che si trovano in uno spazio eccessivamente largo.
I neonati sono stati 9 mesi nell’utero materno, uno spazio stretto in cui loro si sentivano al sicuro e si trovano catapultati in un mondo grande che loro non conoscono.
Il bambino potrà dormire al centro sentendosi protetto in una spazio stretto.
Inoltre gli farà da paracolpi nel caso in cui si giri durante la notte.
Nello stesso modo puoi utilizzarlo per lasciarlo a riposare sul letto o sul divano, con il cuscino che lo terrà al sicuro.
Il cuscino allattamento per imparare
Ti sembrerà forse strano ma potremmo anche dire che il cuscino per allattamento è un qualcosa di istruttivo; cosa vuol dire?
Dai 3 mesi del piccolo puoi poggiare il cuscino sul pavimento con il bambino sdraiato in posizione prona, metti alcuni giocattoli vicino ma non troppo, in modo tale che il bambino debba sforzarsi per arrivare a prenderli.
Il cuscino sarà l’appoggio per il bambino che imparerà a strisciare e poi a gattonare.
Dai 6 mesi invece, il cuscino per allattamento con forma allungata, sarà il sostegno per il tuo bambino che inizierà a stare seduto da solo.
Metti il cuscino dietro la schiena del neonato in modo tale che se anche dovesse perdere l’equilibrio non cadrà sul pavimento ma la caduta sarà attutita dal cuscino.
Ad ogni modo, il tuoi piccolo non tarderà a trovare il modo di utilizzare il cuscino per allattamento anche per giocare.