Quando arriva un bambino i genitori vogliono trovarsi preparati ed avere in casa tutto ciò di cui il piccolo potrebbe avere bisogno compresi i cuscini per allattamento.
Si inizia così lo shopping forsennato a tutti quei dispositivi che potrebbero riuscire a rendere la vita del piccolo più confortevole e bella.
Tutto questo, a volte avviene trascurando la mamma che però sarà molto importante per tutta la vita del proprio figlio.
Vedremo allora quali sono i migliori prodotti in vendita, per quel che riguarda questo 2024 in materia di cuscino allattamento, ma non prima di averti spiegato cosa sono e cosa ha fatto di loro l’oggetto del desiderio di molte neo-mamme.
Cuscini per allattamento: che cos’è
Il nome stesso lo spiega, anche se non è proprio veritiero.
La cosa più giusta sarebbe chiamarlo cuscino gravidanza e allattamento, considerando le molteplici soluzioni che offre, grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi utilizzi.
Anche se come spiegato in uno dei nostri articoli l’utilizzo che puoi farne dipende dalla forma e grandezza del cuscino.
Ad ogni modo, il cuscino allattamento è un prodotto dedicato alle mamme che si trovano in stato di gravidanza, o impegnate a escogitare posizioni comode per il periodo dell’allattamento.
Per quanto l’allattamento sia una fase estremamente naturale per lo sviluppo del bambino ed è una pratica consigliata da tutti i pediatri considerando l’effetto benefico che ha sui bambini, si tratta comunque di qualcosa che può essere estremamente scomodo fare.
Il costo da sostenere per avere a propria disposizione un oggetto del genere, non è eccessivo, ma questo non vuol dire una scarsa qualità del prodotto.
Ma se negli Stati Uniti è normale che una neo mamma utilizzi i cuscini per allattamento, in Italia, questa pratica ancora non è particolarmente diffusa, anche per via di una diffusa scetticità da parte delle madri di vecchia scuola.
Come sono fatti
A meno che non si opti per un cuscino extra large dalle misure sproporzionate ma che a discapito della poca praticità, è molto utile per diverse fasi, sia della gravidanza che della vita del bambino, i cuscini allattamento sono di dimensioni ridotte.
Molto semplici da utilizzare e maneggevoli grazie a un peso piuttosto ridotto, ogni mamma potrà utilizzarlo in qualunque stanza della casa, ma anche portalo con se in viaggio.
Si tratta di prodotti pensati per l’utilizzo da parte delle mamme, ma fatti su misura per i bambini.
I neonati sono creature piccole e delicate, ecco il motivo per cui, qualunque sarà la scelta, si avrà la sicurezza che sono stati utilizzati i materiali di migliore qualità per la produzione.
Se in genere i cuscini in fibra di poliestere sono i più scelti per via di un costo accessibile a tutti e un’estrema facilità di utilizzo, molti sono i modelli in fibra naturale prodotti a volte ritenuti futuristici ma che si stanno prendendo una grande fetta di mercato.
Un’imbottitura comoda e anallergica, perfetta per la pelle delicata e un sistema immunitario ancora in formazione dei bambini.
I cuscini per allattamento più utilizzati sono quelli a ciambella, con fantasie simpatiche, adatte ai prodotti per i più piccoli, una federa lavabile in lavatrice a 60 gradi.
La mamma può comodamente metterlo intorno alla vita e poggiare sopra il bambino, durante la poppata, il quale grazie al giusto sostegno avrà modo di attaccarsi al seno nella maniera giusta così da poter digerire ed evitare il rigurgito.
Cuscini per allattamento: che funzioni ha
Il compito principale dei cuscini allattamento è quello di permettere a mamma e figlio di mantenere la giusta posizione nel momento della poppata.
Questa è l’unica maniera per evitare alla donna diversi tipi di fastidi a schiena, spalle e corpo, tenendo in considerazione l’impossibilità di assumere medicinali durante il periodo dell’allattamento.
Ma il cuscino gravidanza e allattamento fa sentire i suoi benefici anche in gravidanza, quando il bambino ancora non è nato ma fa sentire il suo peso nella pancia della mamma.
La ciambella ha una forma e una composizione che le permettono di adattarsi sia al corpo del bambino che a quello della mamma.
Per quel che riguarda il neonato, non asseconderà solo le sue posizioni, ma anche il fisiologico aumento di peso della crescita.
Tanto che sarà possibile utilizzarlo fino anche ai 2 anni del bambino.
L’utilizzo
La posizione più utilizzata per l’allattamento è quella seduta, quando la mamma si sarà posizionata comodamente su sedia o divano potrà posizionare il cuscino sopra le tue gambe ed adagiarsi sopra il bambino.
Quindi iniziare ad allattare nella solita maniera, con il vantaggio che il cuscino farà in modo che il peso del bambino non gravi sulla tua muscolatura.
Il bambino potrà mettersi nella posizione più comoda per lui, in quanto il cuscino si regola a seconda delle necessità, mentre la mamma non dovrà sorreggerlo e quindi fare fatica con mani braccia o collo.
La mamma avrà la possibilità di avere le mani libere ed utilizzare per un momento di svago, sia esso leggere una rivista, finire un capitolo di un libro lasciato incompleto, oppure rispondere a delle mail con il cellulare o il tablet.
Quale scegliere
Non tutti i cuscini allattamento sono uguali:
- colori;
- forma;
- grandezza;
- costo;
- materiale.
Sono le caratteristiche su cui è possibile fare una scelta.
I più comuni, come già detto, sono quelli a ciambella, ma per la loro comodità sono molto usati anche quelli dalla forma allungata, che permettono di allattare anche da sdraiate.
Occorre però specificare che quello a serpentone è più adatto alla gravidanza, considerando la sua propensione ad afflosciarsi, potrebbe non fornire il giusto supporto durante l’allattamento.
Per le poppate, i più consigliati sono quelli a ciambella, molto utili anche in caso di parto gemellare.
Il cuscino allattamento a ciambella è più rigido, la sua imbottitura rimane più stabile, ma sempre morbida e adattabile al peso del bambino.
In questa situazione non si ha bisogno di riposizionare il cuscino varie volte perché questo rimane bello fermo e non si sposta.