Hai bisogno di un consiglio per acquistare un cuscino per allattamento per te o per fare un regalo a una futura mamma?
Il mondo dei prodotti per la maternità può essere vasto e senza le giuste conoscenze si può incorrere in un cattivo acquisto.
In questa guida vedremo insieme tutti i modelli in commercio, a seconda del tuo budget e delle tue necessità.
Cos’è il cuscino per allattamento?
In primis, nel caso in cui tu ti stessi chiedendo cos’è questo articolo, vediamo insieme le principali cose da sapere.
Questo prodotto è vivamente consigliato da tutti i ginecologi e dalle ostetriche. La salute e il benessere è al primo posto, sia prima che dopo l’allattamento!
Ogni cuscino, in base alla forma e alla grandezza, può avere un utilizzo anziché un altro.
Prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, decidi quanto vuoi spendere e quali sono le tue necessità, in quanto potrai trovare il modello più adatto ai tuoi bisogni ed alle tue tasche.
Forma ed utilizzo differente del cuscino per allattamento.
Come già accennato in precedenza, in base alla forma e alla dimensione del cuscino si potrà avere un utilizzo diverso rispetto ad un altro modello. Ma quali sono le forme in particolare di cui stiamo parlando?
Le più vendute in commercio per la loro versatilità e praticità sono i cuscini per allattamento a forma ad U e i cuscini per allattamento a forma allungata.
La sua forma a ciambella, rende questo cuscino morbido e compatto allo stesso tempo, ideale per dare il giusto sostegno al bebè, per riposare in totale sicurezza o poter sperimentare i suoi primi movimenti senza rischiare di farsi male. La sua forma pratica ed ergonomica, rende questo prodotto facile da portare con sé anche durante i viaggi, in quanto le sue dimensioni sono ridotte e poco ingombranti.
Il cuscino a forma allungata, detto più comunemente a serpentone, è il modello ideale per le future mamme che possono utilizzarlo già durante la gravidanza. La difficoltà di trovare una posizione comoda per riposare durante la notte, oltre ad essere un vero e proprio disagio per le future pancine, è pericolosa in quanto, la mancanza di riposo adeguato provoca uno stato di stanchezza debilitante.
Oltre il diverso utilizzo, il cuscino a serpentone ha un tipo di imbottitura diversa rispetto al modello ad U; l’imbottitura di questo articolo è meno compatta, privilegiando la morbidezza e la comodità alla stabilità. Se non si hanno problemi di spazio, la scelta più versatile è proprio il cuscino a forma allungata!
I vari tipi di materiale utilizzati.
Un ulteriore differenza tra modelli di cuscini per allattamento è quella del materiale impiegato per l’imbottitura o per il rivestimento.
La cosa certa è che in entrambi i casi, i prodotti restano di ottima qualità e il materiale utilizzato è di buona fattura. Essendo prodotti che hanno uno stretto contatto con i bambini e la loro pelle è molto delicata, non possono non essere sicuri e di qualità.
La fibra sintetica più utilizzata è quella di poliestere, anallergica ed economica; può essere la scelta migliore se cerchi un prodotto buono ma vuoi spendere poco (un cuscino in fibra di poliestere può costare da 10 euro a salire, in base alla dimensione ovviamente). Uno degli aspetti positivi dei prodotti sintetici, è la possibilità di poterli lavare in lavatrice, senza alcun rischio di danneggiare l’imbottitura.
Tra le fibre naturali e biologiche, possiamo trovare la pula di farro. Ottima per la consistenza e per le sue proprietà termoregolatrici.
Se non si hanno problemi di budget, un prodotto del genere è l’ideale, magari con la versione arricchita da fiori di lavanda, che con la loro fragranza aiutano a rilassare e a conciliare il sonno!
Ovviamente un modello del genere ha un costo più elevato, ma di sicura durata nel tempo; un cuscino in fibra naturale può costare dai 35 euro a salire, ma è un acquisto che non si rovinerà con i vari utilizzi.
Tu quali versione preferisci?