Se per un qualsiasi motivo stai valutando l’acquisto di un cuscino per allattamento morbido o rigido sei capitata nella pagina giusta.
I cuscini allattamento in commercio sono molti e di diverse tipologie, spesso scegliere diventa oltremodo difficile.
Quindi prima di dedicarci a capire quale cuscino per allattamento sia migliore, se quello rigido e quello soffice, forse è il caso di capire per cosa potrai utilizzare il cuscino, in modo da permetterti di fare una scelta pienamente consapevole.
Procediamo allora per gradi e vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Cuscino per allattamento morbido o rigido: perchè acquistare
Se sei in attesa del tuo primo figlio, probabilmente hai già acquistato decine e decine di prodotti, oggetti e accessori che probabilmente non utilizzerai mai o comunque non come pensi.
Molto di tutto questo ti è stato regalato, insomma non si sa di preciso in quale modo ma un cuscino per allattamento è finito nella camera del piccolo.
Non sai come ci sia finito e a dire il vero non sai nemmeno cosa fartene, considerando anche le chiacchiere di parenti e amici che sostengono che sia perfettamente inutile.
Ok ma adesso siediti perchè voglio spiegarti per quale motivo non ne potrai più fare a meno.
Il cuscino allattamento che tu sia ancora in gravidanza o stringa già tra le tue braccia il piccolo ti sarà utile perchè ti permetterà di non accusare di molti fastidi muscolari che ti faranno sentire di avere almeno 10 anni in più.
In gravidanza e durante l’allattamento: gambe, schiena, braccia e collo, vengono sottoposti a una notevole pressione e spesso i dolori muscolari ti accompagnano per diversi giorni.
Bene, un cuscino per allattamento che sia rigido o morbido, ti aiuterà a superare tutto questo, proprio come se tu potessi avere un fisioterapista sempre a tua disposizione.
Senza considerare poi i benefici che il guanciale avrà sul bambino che potrà affrontare le poppate comodamente, oltre a poter riposare nel comodo abbraccio del cuscino proprio come se stesse tra le sue braccia, potrà poi sperimentare, crescere e veder migliorare le sue capacità motorie.
Sono queste le motivazioni che dovrebbero spingerti almeno a tentare l’utilizzo del cuscino che per il momento usi come decorazione della camerata di tuo figlio.
Ma tra un cuscino allattamento rigido e uno morbido, quale dovresti scegliere? Tranquilla, non avere fretta, c’è una risposta anche a questo.
La scelta
Quando si parla di consistenza è possibile suddividere i cuscini per allattamento in 3 differenti gruppi: rigidi, semi-rigidi e morbidi, ognuno adatta a un determinato tipo di utilizzo.
Prima dell’acquisto dovrai valutare tutti gli aspetti di cui ti parleremo di seguito.
Cuscino per allattamento rigido
Vorremmo dunque innanzitutto parlarti dei cuscini per allattamento rigidi.
Utilizzare un cuscino piuttosto duro permetterà al bambino di mantenere una posizione che favorisca l’allattamento che sia esso al seno o artificiale, non fa alcuna differenza.
Il piccolo riuscirà a non scivolare e non si troverà a sprofondare nel cuscino mentre la mamma è impegnata ad allattarlo.
Purtroppo però un cuscino rigido non è molto versatile per quel che riguarda l’utilizzo, sicuramente non potrai utilizzarlo per farci riposare il bambino che si troverà scomodo in un cuscino del genere.
Rischieresti che la testa risulti essere eccessivamente sollevata rispetto al corpo non garantendo al piccolo il giusto confort durante il riposino.
Un cuscino per allattamento rigido, potrai esclusivamente utilizzarlo, con i migliori effetti durante la poppata.
I suoi benefici saranno quelli di garantire alla mamma un notevole sostegno che le permetterà di prevenire dolori alle spalle e alla schiena.
In genere i cuscini rigidi sono quelli con imbottitura in fibra naturale, piuttosto pesanti e molto meno versatili rispetto a quelli con imbottitura sintetica come il memory foam.
Ad ogni modo, molte mamme li preferiscono ai cuscini soffici in quanto convinte che offri un maggiore sostegno al bambino.
Semi-rigido
Un cuscino per allattamento semi-rigido riesce comunque a garantire al piccolo il giusti sostegno durante la poppata.
Se la mamma si siede sul letto e mette il cuscino intorno alla vita, potrà adagiavi il bambino che si troverà con la testa leggermente sollevata, in modo tale che non solo riesca ad attaccarsi al seno nella maniera più corretta ma che possa anche digerire facilmente in quanto riuscirà a non incamerare aria durante la suzione, evitando così le classiche colichette.
Nel caso in cui si decida di utilizzare un cuscino semi-rigido, il bambino potrebbe leggermente scivolare durante la poppata, quindi è probabile che ci sia il bisogno del braccio della mamma come sostegno.
Il guanciale di tale consistenza risulta però essere più versatile e quindi più utile.
Nel caso in cui si decida di acquistare un cuscino semi-rigido dalla forma allungata, si potrà piegarlo in due parti e offrire al piccolo un comodo giaciglio su cui riposare.
Sarà il perfetto riduttore per il lettino, ricordando che soprattutto nei primi giorni di vita il piccolo ha bisogno di sentirsi protetto come nel grembo della mamma.
Insomma un cuscino adatto all’utilizzo per svariati mesi.
Morbido
Infine veniamo ai cuscini morbidi, quelli soffici e versatili che possono essere acquistati già in gravidanza.
Si perchè se il cuscino rigido è adatto perlopiù all’allattamento, quelli morbidi sono giusti per un periodo molto più esteso che va dai primi mesi della gravidanza, fino almeno all’anno di vita del bambino.
Il pancione sarà di ingombro molto più di quello che credi e riposare sarà un po’ come prendere un terno secco al lotto.
In più ci si metterà il tuo ginecologo che ti dirà che dovrai assolutamente riposare sul, fianco sinistro proprio tu che fino a qualche mese fa, ti addormentavi a pancia in sotto.
La gravidanza cambia molte cose, ma non per questo deve cambiare la tua possibilità di riposare per svariate ore durante la notte.
Quindi un cuscino morbido offrirà sostegno ai tuoi fianchi e alla tua pancia durante la gestazione e sarà un sostegno per il bambino durante le poppate.
La comodità di questa tipologia di cuscini è che potrai piegarli e portarli con te ovunque, anche in vacanza.
Cuscino per allattamento morbido o rigido: cuscino gonfiabile
Vogliamo ora dedicare alcune righe a un particolare gruppo di cuscini allattamento, quelli gonfiabili.
In genere sono definiti mini cuscini allattamento, per via della loro dimensione piuttosto ridotta che gli permette di essere perfetti anche per i viaggi.
Ovviamente si tratta di un prodotto che visto le dimensioni inferiori ai classici cuscini non può essere utilizzato in gravidanza, ma solo in allattamento.
I modelli tradizionali, per chi decide di utilizzare il cuscino allattamento ovunque, possono risultare piuttosto ingombranti, ecco perchè spesso le donne, quando scoprono dell’esistenza dei gonfiabili, decidono di acquistarne uno.
L’unica accortezza da avere è quella di utilizzarli senza indossare bracciali e gioielli che possano inavvertitamente bucarli.
Insomma i cuscini allattamento gonfiabili sono uno di quei prodotti a cui a primo impatto non dai alcuna importanza, ma che poi si rivelano di grande utilità.
La scelta del cuscino allattamento
Come potrai ben immaginare la scelta del cuscino allattamento è molto personale e ora che hai le idee più chiare potrai scegliere tranquillamente quale sia il modello più adatto all’utilizzo che vorrai farne.
Ricorda però che ci sono altre caratteristiche in base a cui potrai scegliere il cuscino.
Di seguito vorremmo illustrartele brevemente per permetterti di fare una scelta pienamente consapevole.
Innanzitutto occhio ai materiali.
In precedenza abbiamo accennato al fatto che i cuscini per allattamento rigidi sono per lo più in fibra naturale.
Infatti la distinzione principale è proprio tra imbottitura e fodera naturale o sintetica, tenendo in considerazione che quelli sintetici sono i più versatili e anche i più acquistati per via del loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
I prodotti i fibra naturale cioè in pula di farro o di miglio oltre a risultare rigidi, sono pesanti e difficili da pulire, anche se hanno un notevole effetto benefico sul bambino e sui possibili malanni di stagione.
Altra caratteristica è la grandezza, se vorrai utilizzare il cuscino per allattare e come riduttore per il lettino del bambino dovrai sceglierne uno che non sia eccessivamente grande, ma neanche di dimensioni troppo ridotte.
Nel caso in cui vuoi un cuscino che sia per gravidanza e per allattamento allora meglio scegliere quelli con forma allungata.
Senza dimentica l’essere o meno sfoderabili, per una maggiore semplicità di lavaggio e pulizia.
Insomma prima di procedere all’acquisto valuta bene l’uso che farai del cuscino e quale sia il prodotto più adatto a te e al tuo bambino.