Il cuscino allattamento con forma a U è il modello che permette di godere delle maggiori dimensioni esistenti sul mercato. Mia cara mamma, ti stupirai dell’utilità che può avere questo grande cuscino, che sì, occuperà parte del tuo letto, ma ne varrà la pena.
Vediamo insieme il perchè.
Cos’è un cuscino allattamento
In fondo la curiosità è donna e non si tratta di far fronte a una spesa esagerata.
Se poi scoprirai che l’uso del cuscino non fa per te, pazienza, ma ne è valsa comunque la pena provarci.
Ad ogni modo, noi siamo fiduciosi che per te il cuscino sarà il miglior acquisto di tutta la tua gravidanza e del periodo dell’allattamento.
Sì, perchè il cuscino per allattamento è un oggetto che può essere utilizzato per svariati motivi e con diverse funzioni, sia in presenza che in assenza del bebè che ancora deve nascere.
Un oggetto da grazie a cui, tu mamma potrai allentare la pressione su gran parte dei muscoli posti sotto stress dalla maternità e il piccolo, con la possibilità di assumere la giusta posizione per la suzione non soffrirà più di cattiva digestione e rigurgiti.
Ma di questo parleremo in maniera specifica.
Tipologie di cuscino allattamento
Non pochi i prodotti che il mercato offre quando si parla di cuscini per allattamento e quindi perchè si parla proprio di cuscini a U?
I cuscini per allattamento vengono divisi in gruppo assecondando quelle che sono le loro specifiche, in questo caso la forma e le dimensioni.
Quindi si può a livello generale affermare che, i cuscini per allattamento vengono distinti nel seguente modo:
- a ciambella: fanno parte di tale gruppo i cuscini per allattamento più utilizzati, perchè leggeri, semplici sia da pulire che da spostare da una stanza all’altra. Un prodotto che non solo è di aiuto alle mamme, ma può essere utilizzato anche dai papà nel caso in cui, si preferisca l’allattamento artificiale a quello al seno;
- dalla forma allungata: così come quelli a U sono spesso utilizzati anche nel periodo della gravidanza per la loro capacità di sostenere il corpo materno in diverse circostanze;
- a U: ecco la tipologia di cuscino che ci interessa maggiormente in questo momento, il guanciale a U è in grado di avvolgere l’intero corpo della mamma, sostenendone la parte lombare e allo stesso modo anche le braccia nel momento della poppata.
Cuscino per allattamento a U: benefici durante la gravidanza
Per quale motivo dovresti preferire un cuscino per allattamento a U piuttosto che quelli di altre forme e dimensioni? Uno dei principi secondo cui occorre scegliere il cuscino per allattamento sono le modalità di utilizzo, per quanto tempo sarà utile e se verrà utilizzato solo ed esclusivamente per le poppate.
Ad ogni modo, come già detto il cuscino per allattamento a U è particolarmente utile in gravidanza, nonostante occupi uno spazio notevole sul letto.
La mamma può utilizzarlo per avvolgere completamente il suo corpo, avere un supporto lombare per prevenire il mal di schiena, riuscire a dormire sul fianco sinistro per permettere al sangue di defluire nella maniera migliore ed inoltre mettendo un’estremità del cuscino tra le gambe è possibile prevenire che le caviglie si gonfino.
Benefici in allattamento
Per quel che riguarda le poppate, il cuscino a U sarà davvero molto utile, considerando anche le grandi dimensioni.
Grazie al cuscino il bambino potrà assumere la giusta posizione durante le poppate.
La testa leggermente sollevata e reclinata indietro, in modo tale che durante la poppata non entri aria che provoca aria nel pancino.
Assumere la giusta posizione vuol dire per il bambino non soffrire di:
- cattiva digestione
- rigurgiti
- colichette
Si tratta di problemi che spesso affliggono i bambini nei primissimi mesi di vita e portano loro a piangere anche per ore e a te mamma e passare notti insonni e giornate davvero lunghe e difficili da gestire.
Potrai decidere di allattare sia in posizione sdraiata che seduta, senza alcuni difficoltà, il bambino troverà la giusta posizione e sostegno.
Nel caso in cui tu decida di allattare seduta, potrai non solo riposare le braccia e non far gravare l’intero peso del piccolo su di te, ma inoltre avrai la possibilità di avere le mani libere durante le poppate.
Se invece alletterai sdraiata, ti potrà capitare di addormentarti e il bambino avrà il cuscino che lo proteggerà per non cadere rotolando giù dal letto.
Cuscino per allattamento con forma a U come riduttore da lettino
Altro utilizzo particolarmente valido per il cuscino allattamento a U è quello come riduttore del lettino.
Con il tempo molte mamme sono riuscite a trovare degli utilizzi alternativi del cuscino per allattamento, uno di questi è proprio come riduttore del lettino.
Se molte mamme lasciano dormire i loro piccolo nel lettone, altre credono fermamente che i piccoli devono stare nel proprio lettino.
Capita spesso però che sembra proprio che il bebè non voglia proprio dividersi dalle braccia della propria mamma, alcuni consigliano di mettere una maglietta in modo tale che riesca a sentire l’odore anche se non si trova in braccio.
Alternativa molto valida è utilizzare il cuscino per allattamento, da posizionare all’interno del lettino in modo tale che il neonato possa dormirci al centro.
Magari potresti sempre decidere di utilizzare comunque una tua maglietta in modo tale che il piccolo si senta protetto, proprio come tra le braccia della mamma.
Certo, come ben immaginerai, in questo caso, la grandezza del cuscino dovrà adattarsi al lettino del piccolo, altrimenti non potrai utilizzarlo.