Cuscini per allattamento con imbottitura sintetica croce e delizia di molte mamme che li amano e li odiano allo stesso tempo, spesso guidate dai pregiudizi di chi ama le fibre naturali.
Ma vediamo invece perchè si tratterebbe di prodotto davvero validi e che possono essere di grande aiuto a tutte le mamme che come te, sono alla ricerca di tutto ciò che può semplificare la loro vita alle prese con pargoli che non vogliono altro che stare tra le braccia della mamma.
Cos’è un cuscino per allattamento e perchè utilizzarlo
Lo scetticismo è spesso portato da idee tramandate da mamme e nonne che non conoscendo prodotti di questo tipo li guardano come un qualcosa di superfluo che non solo non è utile, ma che può addirittura essere di intralcio alla mamma nella gestione del suo bambino. Invece non c’è nulla di più sbagliato.
Non è un caso se in altri paesi sono diversi anni che viene utilizzato e anche discretamente apprezzato dalla maggior parte delle mamme che lo utilizzano quotidianamente. Ad ogni modo, sembra che la tendenza stia cambiando e ora è in crescita il numero delle mamme che decidono di acquistarlo per la crescita del proprio bambino.
Insomma il cuscino per allattamento è un accessorio che può essere di grande aiuto alla mamma che, già stanca dai giorni passati a prendersi cura del bambino, potrà trovare in questo guanciale un appoggio, un sostegno e un qualcosa in grado di combattere le sue paura come i rigurgiti dei bambini che spesso spaventano le neo- mamme.
Questo potrebbe già essere sufficiente per spingerti ad utilizzarlo o per lo meno provare a farlo, anche perchè ci teniamo a dirti che non tutte le mamme riescono a trarre beneficio dal cuscino allattamento. Ma questo non vuol dire che tu debba, per forza di cose, far parte di questa cerchia ristretta di persone.
Tipologie
Quando inizierai a cercare il cuscino per allattamento adatto alle tue esigenze, noterai subito che il mercato non manca di offerte, ognuna differente dall’altra.
Per prima cosa noterai forme e dimensioni diverse. La scelta per quel che riguarda questo aspetto dipende solo dall’uso che pensi di fare del cuscino. Tu ti starai chiedendo: è un cuscino allattamento, per cosa dovrei utilizzarlo?
Innanzitutto per quanto tempo pensi di allattare?
Alcune mamme sanno che torneranno a lavoro presto e questo le spingerà per forza di cose ad interrompere l’allattamento molto presto, in questi casi un cuscino di piccole dimensioni è ottimale. Inoltre devi valutare concretamente l’utilizzo del cuscino anche in gravidanza e per far giocare il tuo bambino sul pavimento e sul letto.
Infine come ben sai, puoi usare il cuscino anche come riduttore per il lettino del neonato così da farlo sentire al sicuro e in un ambiente a lui congeniale.
In base a tutto questo puoi decidere la forma che dovrà avere il tuo cuscino per allattamento, ma questo non è sufficiente per scegliere, considerando che altra distinzione dei cuscini è in base al materiale utilizzato.
In questo caso distingueremo tra:
- cuscini in fibra naturale;
- cuscini in materiale sintetico.
Vantaggio dei cuscini per allattamento in fibra naturale
Prima di approfondire le caratteristiche dei cuscini con imbottitura sintetica, vorremmo parlarti del perchè molte mamme stanno orientando le loro scelte verso i prodotti con imbottitura naturale.
Si tratta di un materiale che fa bene alla salute del bambino in quanto previene sia le allergie agli acari che i raffreddori. Ma di contrappeso occorre valutare che non sono prodotti semplici da spostare per via del loro peso, inoltre si presentano solo di piccola misura e soprattutto non possono essere lavati in lavatrice.
Nonostante questo nel momento in cui l’imbottitura risulterà particolarmente danneggiata sarà possibile sostituirla.
I vantaggi dei cuscini per allattamento con imbottitura sintetica
Ma veniamo ai prodotti di cui ti abbiamo fin qui promesso che ci saremmo occupati, i cuscini per allattamento con imbottitura sintetica. Perché è così importante parlarne e conoscerli?
Semplicemente perché si tratta della stragrande maggioranza dei prodotti acquistati dalle mamme per i loro piccoli.
Questa tipologia di prodotto offre innanzitutto il vantaggio di essere economico e di avere comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Ma i vantaggi dei cuscini con imbottitura sintetica non si esauriscono a questo.
Innanzitutto ci sono cuscini con imbottitura sintetica sia di grandi che si piccole dimensioni.
La maggior parte si presentano sfoderabili e quindi è possibile lavare la federa e il cuscino in maniera separata e soprattutto comodamente in lavatrice.
Credimi che con i bambini piccoli, questo aspetto non è di poco conto, perché il cuscino si sporcherà più facilmente di ciò che potresti immaginare.
Alcune mamme potrebbero dirti che i cuscini in fibra sintetica non sono termoregolatori, ciò vuol dire che il bambino potrebbe aver freddo in inverno e sudare in estate. La maggior parte delle aziende è riuscita a contrastare questa caratteristica garantendo un rivestimento in cotone.
I cuscini con imbottitura sintetica sono generalmente leggeri e semplici da trasportare.
Infine anche se di grandi dimensioni sono semplici da maneggiare ed eventualmente adattare al lettino del bambino per utilizzarlo come riduttore.
Imbottiture sintetiche di qualità
Ciò che risulta davvero importante è che anche nell’acquisto di un prodotto con imbottitura sintetica si punti alla massima qualità dei materiali.
Non dimenticare che in genere i cuscini con imbottitura sintetica presentano: poliestere, sfere di polipropilene, memory Foam.
Tutti materiali che pur se nascono in maniera completamente artificiale offrono comfort. Ma non solo questo. Questi materiali sono in grado di adattarsi al corpo del bambino che ci riposa sopra. Sono inoltre estremamente sicuri, anallergici e in grado di non incamera polvere.