Sembra che i cuscini per allattamento con imbottitura naturale siano l’ultima frontiera per ciò che riguarda questo prodotto sempre più apprezzato ed utilizzato dalle mamme di ultima generazione.
Molte si affidano ai consigli sia degli addetti ai lavori che di tutte quelle donne che ne hanno fatto uso. Alcune si ritrovano il cuscino per allattamento perché gli è stato regalato in gravidanza. Alcune si chiedono se sia meglio quello con imbottitura sintetica o naturale. Noi siamo qua per dare risposte a tutti.
Utilizzo del cuscino per allattamento
Si perchè molte mamme hanno sperimentato utilizzi alternativi del cuscino per allattamento, tutti molto validi viste le caratteristiche del prodotto.
Il cuscino per allattamento può essere utilizzato in gravidanza per alleviare il dolore alla schiena, per evitare che le caviglie si gonfino ed infine ti permetterà di non soffrire di reflusso e pesantezza di stomaco.
Nel periodo dell’allattamento il cuscino ti sarà utile soprattutto nel caso in cui tu decida di allattare in posizione seduta, in quel caso potrai fare in modo che il peso del bambino gravi tutto sul cuscino.
Questo non solo preverrà dolori al collo e alla schiena, ma ti permetterà di avere le mani libere durante le poppate e quindi poter ad esempio rispondere alle e-mail.
Insomma un grande aiuto in un periodo in cui il bambino sarà, non solo completamente dipendente da te, ma ti farà passare gran parte del tempo con lui tra le tue braccia che crescerà giorno dopo giorno.
Ma gli utilizzo del cuscino per allattamento non finisce qui.
Dai 3 mesi in poi il bambino avrà bisogno di sperimentare nuovi movimenti, è il momento di poggiare il cuscino a terra e mettere il bambino sopra in posizione prona, così che potrà iniziare a strisciare, per poi imparare a gattonare, quindi a camminare.
Lo stesso vale per il momento in cui il piccolo inizierà a stare seduto da solo e cercherà di alzarsi.
Tipologie di cuscino allattamento
Come già ben sai, in commercio è possibile trovare diversi tipi di cuscino per allattamento.
Li potrai distinguere facilmente osservandoli e toccandoli.
La prima selezione che si può fare è quella in base alla forma di questo prodotto:
- cuscini a ciambella: questa tipologia di cuscini per allattamento è molto utilizzati, in quanto la forma sembra congeniale al corpo di mamma e bambino. Nel momento in cui ti siederai per allattare potrai mettere il cuscino intorno alla tua vita e poggiare il bambino sopra. Il piccolo sarà in grado di assumere la giusta posizione per la suzione evitando così coliche e cattiva digestione che preoccupa sempre tutte le mamme. È l’unica forma in cui troverai cuscini con imbottitura in fibra naturale e più avanti ne vedremo il motivo;
- guanciale con forma allungata: l’utilizzo di questo tipo di cuscino per allattamento è lo stesso di quello precedentemente descritto. La in questo caso si aggiunge la possibilità di usare il cuscino durante la gravidanza. In questo caso avrà un importante compito, quello di sostituire il tuo partner (che ne sarà felice) come sostegno per un buon riposo sul fianco sinistro. Possiamo dire che è il preferito dai papà e non solo;
- cuscino a U: sono i cuscini per allattamento dalle dimensioni più grandi, che potrai trovare in commercio e ti accompagneranno in un percorso che potrebbe durare anni.
Altra cosa è la selezione in base al materiale che può essere sintetico o naturale e di seguito ci occuperemo soprattutto della seconda tipologia.
Cuscini per allattamento con imbottitura naturale: caratteristiche
Ma veniamo al dunque, cos’hanno i cuscini allattamento con imbottitura naturale che dovrebbe spingerti a preferirli tra decine di altri prodotti?
Come vedremo più avanti questo materiale ha delle caratteristiche uniche che hanno fato dire alle mamme che sono i migliori sul mercato.
Vediamo innanzitutto quali sono le caratteristiche strutturali di questo prodotto.
I cuscini per allattamento in materiale naturale, sono di piccole dimensioni, perché il peso specifico della pula è notevole e le dimensioni abbondanti non permetterebbero di gestire il cuscino.
Non sarà semplice per te, spostarlo ovunque, come non sarà facile lavarlo; considerando che si tratta di una materiale che non può essere immerso in acqua o trattato in lavatrice.
Non sono cuscini economici ma tutto questo si scontra con la capacità della pula di farro di prevenire antibiotici e infezioni batteriche.
Cuscini per allattamento con imbottitura naturale: perché la pula fa bene
La pula di farro, così come quella di miglio contiene una percentuale piuttosto alta di acido silicico che possiede un effetto antinfiammatorio dimostrato da diversi studi.
Si tratta di un materiale che viene molto apprezzato, tanto che molti dottori ad oggi lo consigliano.
Molti i benefici che si ricavano dalla pula, se deciderai di utilizzare i cuscini che la contengono, potrai prevenire:
- mal di testa
- contrazioni muscolari
- disturbi alla colonna vertebrale
- cervicali
- reumatismi
Inoltre la pula è particolarmente elastica e si adatta al corpo del bambino, per poi tornare in posizione appena il peso viene sollevato, a questo si abbina un’azione massaggiante che fa si che il sangue riesca a defluire meglio.
Spesso i cuscini di questa tipologia hanno al loro interno erbe officinali come lavanda e camomilla, queste riescono ad avere un effetto distensivo sul bambino.
Manutenzione
Come già detto, i cuscini per allattamento con imbottitura naturale non possono essere lavati, fatta eccezione per la fodera esterna.
Per le caratteristiche riconosciute alla pula, il cuscino non assorbirà polvere e acari, quindi l’utilizzo sarà sempre igienico e anallergico.
Ad ogni modo, per avere la sicurezza che siano sempre puliti è sufficiente esporli in maniera giornaliera al sole almeno 20/30 minuti, così che l’aria e il sole possa tenerli in buona salute e farli durare anni.