Ecco che sono stati messi in commercio prodotti in fibre naturali, per la maggiore attenzione che ognuno pone sulla qualità del prodotto e al benessere che porta il suo utilizzo.
Vediamo allora quali sono i benefici dell’utilizzo dei cuscini allattamento con imbottitura in pula di farro o di miglio, non prima però di aver scoperto queste due fibre di origine completamente biologica.
Cuscini allattamento: pula di farro
La pula di farro altro non è se non ciò che rimane dalla lavorazione del farro stesso, esattamente si tratta dell’involucro che ricopre i chicchi di farro e che spesso viene utilizzato per la fabbricazione di altre tipologie di prodotto.La pula di farro contiene fino al 90% di acido silicico che agisce sugli organi attraverso la pelle, un rimedio molto efficace contro: contratture muscolari, dolori dorsali, piaghe da decubito e tutto ciò che concerne la rigenerazione della pelle.
Molto più efficace di alcuni medicinali, la pula di farro ha visto il suo successo nella produzione di guanciali, che si tratti di quelli per dormire o dei cuscini per allattamento, prodotto sempre maggiormente utilizzato dalle mamme.
Essendo permeabile all’aria i cuscini di farro favoriscono un sonno piacevole,inoltre l’effetto auto-massaggiante influisce favorevolmente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura contrastando anche le contrazioni muscolari.Sono questi i maggiori motivi che spingono sempre più verso l’uso della pula di farro per la costituzione dell’imbottitura dei cuscini allattamento e non solo.
Il cuscino per allattamento in pula di miglio o farro è stato studiato per agevolare mamme e bambino durante l’allattamento.
Il cuscino aiuta la mamma a mantenere una posizione comoda riducendo la tensione muscolare, ed al poppante il cuscino fornisce il giusto sostegno.
In alcuni modelli di cuscino, inoltre vengono aggiunte delle inflorescenze di lavanda, la quale oltre che alla note proprietà deodoranti è un ottimo antisettico battericida.
La pula di miglio
Non solo quella di farro, ma anche la pula di miglio ha visto estendersi il suo utilizzo, proprio per le sue proprietà benefiche nella prevenzione del dolore.
I cuscini imbottiti con la pula di miglio migliorano la circolazione, riducono i disturbi come cervicale, mal di schiena, reumatismi.
Il guscio di miglio è ricco di minerali che potenziano l’effetto rilassante, inoltre la pula di miglio non assorbe l ‘umidità per cui è ideale per chi suda molto.