Ti stai addentrando del mondo dei cuscini per allattamento e non sai quale scegliere?
Tra i modelli più diversi e le varie tipologie di materiale di composizione dell’imbottitura, la scelta può essere difficile se non si conoscono bene le caratteristiche.
Ma non preoccuparti, sei nel posto giusto!
In questa guida ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze!
Perché acquistare un cuscino per allattamento?
Prima di addentrarci nelle varietà più disparate dei modelli di cuscino, soffermiamoci prima sulla sua importanza.
Ogni ginecologo e ostetrica lo consiglia vivamente a tutte le neo-mamme, sia per la corretta posizione che fa assumere durante l’allattamento, sia per gli effetti benefici di un riposo comodo.
In base alla forma e alla dimensione sarà possibile un utilizzo piuttosto che un altro. Per questo è importante capire le proprie necessità e cercare un modello perfetto al caso.
I diversi utilizzi del cuscino per allattamento.
Come detto in precedenza, in base alla forma e alla dimensione è possibile un diverso utilizzo :
- i cuscini a forma ad U sono ideati principalmente per i neonati, sia per l’allattamento che per le fasi successive alla crescita, come ad esempio lo sperimentare i primi movimenti o l’imparare a stare seduti senza alcun rischio di farsi male. Ovviamente questo tipo di cuscino permette il riposo del piccolo in totale sicurezza;
- i cuscini a forma allungata, detti comunemente a serpentone, sono la soluzione più versatile e dinamica, in quanto utili sia prima che dopo la gravidanza. Oltre ad essere ideati per l’allattamento, si adattano perfettamente alle forme del corpo materno, permettendo di trovare una posizione comoda anche in situazioni che non sono tali.
Se non si hanno problemi di spazio, e non si cerca una soluzione pratica e di dimensioni ridotte, è consigliabile il cuscino a serpentone.
Questo perché questo tipo di cuscino è pensato ad aiutare le mamma a riposare nel modo più rilassante e comodo possibile, in quanto in gravidanza o con le continue poppate, passano molte notti in bianco.
Il riposo e il relax di mamma e figlio è al primo posto!
Inoltre, questo cuscino può essere continuato ad usare anche semplicemente da chi ha problemi di cervicale o dolori alla schiena o alle articolazioni, insomma un vero e proprio toccasana!
I materiali più utilizzati.
Un ulteriore differenza nei cuscini per allattamento, la fanno i materiali utilizzati sia per l’imbottitura che per il rivestimento.
I materiali sintetici, hanno un costo più economico, ma allo stesso tempo la qualità la fa ugualmente da padrone. Se si parla invece di materiali di origine naturale e biologici, il prezzo tende ad aumentare esponenzialmente.
Come per ogni cosa ci sono pro e contro per entrambi le parti, la cosa che li accomuna è la qualità ottima dei prodotti, di qualsiasi fascia di prezzo si parli.
L’aspetto positivo di questi cuscini è proprio la vastità di scelta, nell’ampia gamma di prodotti sul mercato, c’è quello giusto per ogni tipo di tasca.
I materiali sintetici più comuni.
A differenza della fibra naturale, i materiali sintetici sono più economici e possono essere lavati in lavatrice a 60 gradi senza nessun tipo di problema. Tra i materiali sintetici largamente utilizzati nella produzione di cuscini per allattamento, troviamo la fibra o i granuli di poliestere.
Questo tipo di fibra è anallergica, non può essere attaccata da muffe o acari, rendendola una sicurezza per quanto riguarda l’igiene e la salute del bebè. Allo stesso tempo garantisce la morbidezza e compattezza ideale per ogni cuscino utilizzato per riposare.
Questo materiale permette di dare sia sostegno che comodità contemporaneamente al piccolo, senza rischiare di deformarsi con il tempo.
Purtroppo questo vantaggio vale principalmente per la fibra di poliestere e non nella forma derivata dei sui granuli.
Con i vari lavaggi infatti, queste palline rischiano di rovinarsi e di perdere forma e compattezza nel tempo.
Il rischio dei granuli in poliestere è che con il suo lungo utilizzo, il cuscino perdi la sua tensione, permettendo così che il bambino possa sprofondarvici al suo interno.
Per quanto riguarda invece i vantaggi di questo materiale sintetico, la leggerezza è sicuramente al primo posto. Facile da maneggiare e allo stesso compatto, il cuscino in poliestere è la scelta migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.