Il pancione pesa vero? Il bambino fa sentire la sua presenza già dalle primissime settimane di gestazione, con cause, bruciori di stomaco e difficoltà di digestione, sai bene che il cuscino per allattamento durante la gravidanza può essere la tua salvezza.
Ma vediamo come e soprattutto perchè succede questo.
Cuscino gravidanza vs cuscino allattamento
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo della donna e spesso le nomali attività diventano davvero difficili, tra queste il riuscire a riposare, ma non solo.
Quello che per prima cosa ci teniamo a specificare è che c’è una netta differenza tra cuscino per allattamento e cuscino da gravidanza.
Il primo è pensato per il piccolo e per sorreggere il suo corpo, mentre il cuscino da gravidanza è ideato per le mamme e per essere il loro compagno di intere e lunghe giornate.
I cuscini per gravidanza risultano essere di dimensioni maggiori, ma anche meno imbottiti, proprio perchè devono offrire un sostegno diverso alla mamma e garantirle alcuni benefici.
Ad ogni modo, come già detto, questo non vuol dire che non si possa utilizzare, anche in gravidanza, un cuscino per allattamento.
Cuscino allattamento durante la gravidanza: i benefici
Se sei qui forse già lo sai o per lo meno ne hai sentito parlare.
Il cuscino per allattamento utilizzato durante la gravidanza è in grado di garantire non pochi benefici alla mamma.
Ma vediamoli nello specifico:
- può sostenere la zona lombare della mamma mentre si trova seduta sul divano o sul letto;
- durante la notte mia cara mamma, il cuscino posizionato al tuo fianco sarà il tuo sostegno per poter dormire sul fianco sinistro, posizione consigliata per permettere al feto di ricevere il giusto quantitativo di sangue;
- il sostegno del cuscino ti permetterà di digerire in maniera più semplice;
- posizionare un’estremità del cuscino tra le gambe, permette al sangue di defluire facendo in modo che le caviglie non risultino gonfie.
Questi sono i maggiori benefici che tu mamma, potrai ricavare dall’utilizzo del cuscino per allattamento durante la gravidanza.
Cuscino allattamento durante la gravidanza: quale utilizzare
Ti starai probabilmente chiedendo quale tipologia di cuscino dovresti acquistare perché sia utile anche durante la gravidanza e non solo per le poppate.
Questa tipologia di cuscino è di piccole dimensioni e l’unico utilizzo che ne potresti fare, sarebbe quello di porlo intorno alla tua vita, facendolo passare dietro la schiena per appoggiartici in posizione seduta, mentre magari leggi un buon libro.
I cuscini allattamento utili anche in gravidanza sono soprattutto quelli a U e quelli dalla forma allungata.
Cuscini dalla forma a U
I cuscini per allattamento con forma a U sono i più grandi e anche i più simili ai cuscini per gravidanza.
Sono cuscini di grandi dimensioni in grado di circondare il corpo della donna, quando si sdraia a letto per riposare.
Il tuo migliore amico, mamma, ma anche della tua dolce metà, che non dovrà più essere il tuo appoggia per intere e lunghe notti.
Posizionati al centro del cuscino e poniti sul fianco sinistro, il cuscino sosterrà il peso del pancione, permettendo al sangue di defluire nella maniera più corretta, favorendo così la crescita del bambino.
Un sostegno molto più utile di quello che pensavi e detto tra me e te, anche molto più comodo del tuo compagno, che ringrazia il momento in cui ti è venuta l’idea di acquistare questo prodotto.
Cuscino dalla forma allungata
Altro cuscino che riesce ad adattarsi al tuo corpo nei mesi della gravidanza è quello dalla forma allungata, altrettanto comodo, ma probabilmente meno ingombrante a letto.
Potrai posizionare il cuscino al tuo fianco e abbracciarlo in modo che possa sorreggere il tuo ventre e le tue gambe.
Questo non solo ti farà riposare meglio, ma ti permetterà anche di avere sulle tue caviglie un effetto sgonfiante.
Come accennato, solo una piccola parte del tuo letto sarà ingombrata dal cuscino, quindi probabilmente potrebbe essere la scelta migliore, altrimenti il tuo partner dovrà decidere di andare a dormire sul divano.
Cuscino allattamento durante la gravidanza: i materiali
Probabilmente sai molto bene che in commercio è possibile trovare tipologie differenti di cuscini allattamento, che possono essere suddivisi in gruppi in base al materiale da cui sono composti.
A livello generale è possibili individuare cuscini in fibra naturale e altri in fibra sintetica.
Quelli più acquistati e che potrai trovare in maniera molto più semplice, sono i cuscini in materiale sintetico, soprattutto per quel che riguarda l’imbottitura.
Questo vale tanto per i cuscini che vengono utilizzati durante la gravidanza, che quelli lasciati per il periodo dell’allattamento.
Nonostante questo non possiamo non citare i cuscini completamente in fibra naturale, con imbottitura in pula di farro o di miglio, che si stanno facendo spazio nel mercato, scelti dalle mamma che li utilizzano solo per le poppate.
I cuscini in pula di farro sono di piccole dimensioni e non sono particolarmente elastici, ecco per quale motivo non ritenuti adatti all’utilizzo in gravidanza.
Tutto ciò nonostante i grandi benefici che questo materiale può portare alla salute della mamma.
Cuscini in fibra sintetica
I cuscini che risultano essere imbottiti in fibra sintetica al loro interno hanno il lattice o le microsfere di polipropilene.
Si tratta di materiali che si adattano alle forme del corpo che vi si adagia sopra e riesce poi a tornare in posizione al termine dell’utilizzo.
Sono materiali validi che possono essere lavati in lavatrice senza paura di danneggiarli.
In genere vengono ricoperti da fodere in cotone, anch’esse lavabili in lavatrice, che possono essere rimosse e sostituite al bisogno.
Altri cuscini sono invece ricoperti da federe in microfilma che potrebbero risultare scomode soprattutto nei giorni più caldi, non essendo termoregolatori come lo sono invece quelle in cotone.