Sei qui per avere tutte le dritte in merito alla realizzazione di un cuscino allattamento fai da te. Ti piace che tutto ciò che utilizzi sia fatto dalle tue stesse mani e anche per quel che riguarda il cuscino allattamento non hai intenzione di acquistare un prodotto già pronto.
Ma sai davvero cos’è un cuscino per allattamento? Come utilizzarlo e perchè ti sarà così utile da qui in avanti?
Cos’è un cuscino allattamento
Prima di guidarti nella creazione del tuo personalissimo cuscino per allattamento vorremmo un po’ parlarti di questo prodotto.
Se hai deciso di costruirne uno con lo tue mani, probabilmente già qualcuno prima di noi ti ha parlato della sua utilità e di quanto ti sarà di aiuto con il tuo piccolo.
Ciò che devi sapere per riuscire a preparare un buon cuscino allattamento è che questo oggetto sarà l’appoggio che permetterà al tuo bambino di stare comodo nel momento in cui lo allatterai.
Ma non solo questo, sono diversi i benefici che il bebè ricaverà dall’uso del cuscino per allattamento e detto tra di noi, anche tu ne trarrai grande giovamento.
I benefici del cuscino allattamento
Abbiamo ancora qualcosa da dirti prima di poterti lasciare al tutorial di come costruire il tuo cuscino per allattamento.
Sai bene che dal cuscino per allattamento trarrai beneficio sia tu che il tuo bambino, ma di preciso sai quali saranno questi effetti benefici?
Innanzitutto non dovrai più temere coliche e rigurgiti, lo sappiamo quanto queste due parole sono in grado di essere l’incubo di ogni mamma.
Colichette e rigurgiti, spesso sono causati da una maniera errata di attaccarsi al seno o dalla troppa foga nel nutrirsi del bambino.
Un piccolo che non riesce ad avere una postura corretta per la suzione può soffrire di coliche e questo vuol dire, per la mamma, tante notti in bianco, oltre a notevoli preoccupazioni per un bambino che piange disperato e per cui sembra non esserci rimedio.
Tu, mia cara mamma potrai finalmente goderti questo momento davvero speciale con il tuo piccolo, senza accusare dolore e affaticamento alle braccia, che risultano spesso, poste a dura prova dal bebè che cresce giorno dopo giorno.
Ricordati che essere mamma non è semplice e utilizzare tutto ciò che può facilitare questo compito non solo è tuo diritto, ma è un dovere verse te stessa.
Cuscino allattamento fai da te: le caratteristiche che deve avere
Ma come deve essere un cuscino allattamento per essere perfetto?
Nel momento in cui tu deciderai di creare dal nulla un cuscino per allattamento ricordati di prestare attenzione alla stoffa che utilizzerai per farne la federa e all’imbottitura.
Non lasciare il cuscino “vuoto”, cerca di riempirlo nella maniera migliore possibile, perchè altrimenti il tuo bambino non riuscirà ad avere il giusto sostegno.
Per quel che riguarda la federa, scegli una stoffa che sia di qualità.
Il consiglio è quello di scegliere del cotone, che si rivela essere un materiale termoregolatore per il bambino, che in estate non accuserà eccessivamente il caldo, mentre in inverno starà a suo agio anche nelle giornate più fredde.
Ti accorgerai ben presto che i bambini imparano l’odore della propria mamma, ecco perchè spesso, tra le sue braccia non piangono, mentre con chiunque altro si.
Allora potresti decidere di utilizzare delle tue vecchie magliette per preparare il cuscino, in modo tale che, anche se tu deciderai di fare del cuscino un riduttore per il lettino, il neonato dormirà tranquillo perchè sentirà l’odore a lui più familiare sempre vicino a lui.
Infine nel dar forma al tuo cuscino ricorda di prestare attenzione alle cuciture, che siano resistenti e soprattutto evita bottoni o qualunque accessorio possa rivelarsi pericoloso per il piccolo.
Forma e occorrente
Per quel che riguarda la forma, potrai scegliere quella che ti sembra più giusta per l’utilizzo che vorrai fare del cuscino.
A livello generale ti consigliamo un cuscino a forma di boomerang perchè molto più versatile.
Potrai usarlo sia in gravidanza che in allattamento e potresti decidere di corredarlo di laccetti alle estremità che ti permettano di fermarlo introno alla tua vita per stare ancora più comoda.
Ciò di cui avrai bisogno sarà della stoffa in cotone di dimensioni grandi e 2 cuscini che ormai non utilizzi più.
Ovviamente del cotone e se vuoi rendere il tuo cuscino allattamento sfoderatile del velcro da collocare a una delle due estremità.
Procedimento
Innanzitutto dovrai disegnare le parti del cuscino che poi unirai.
Quindi prendi la stoffa piegata in due parti uguali e distendila su un piano, a questo punto disegna il modello per il tuo cuscino.
Su internet potresti trovare dei comodi carta modelli, ad ogni modo ti consigliamo di dare alla stoffa delle dimensioni che siano sufficienti per poi riempire la tasca che creerai con i cuscini.
Taglia la stoffa e ponendola a rovescio inizia ad imbastire per poi procedere alla cucitura.
Chiudi i 2 lati lunghi, lasciando aperte le due estremità.
A questo punto non ti resta che preparare l’imbottitura.
Piega i cuscini su se stessi come a voler creare dei lunghi tubi soffici. Unisci i lati lunghi dello stesso cuscino così da chiuderlo su se stesso.
Inserisci i cuscini all’interno della federa che nel frattempo avrà rigirato sul lato esterno.
Cuci le estremità del cuscino o in alternativa applica il velcro di cui ti abbiamo in precedenza parlato, in questo modo avrai un cuscino che potrai sfoderare ogni volta che avrai bisogno di lavarlo.
Dalla stoffa rimanente ricava due laccetti e fissali alle estremità del cuscino, in modo tale che potrai chiuderlo per renderlo più accogliente.