A volte, avere tanta scelta non è la cosa migliore, soprattutto se riguarda un cuscino per allattamento di qualità?
Come è possibile riconoscere i guanciali per allattamento migliori e veramente composti di materiale di qualità? Vediamolo insieme.
Cuscino per allattamento di qualità: cos’è un cuscino allattamento
In Italia fino a non molti anni fa non erano particolarmente diffusi, visti un po’ di cattivo occhio dalle mamme di un paese che è sempre abituato a restare su un comportamento di tipo tradizionale, che mal volentieri si apre alle novità.
Tu che ci stai leggendo mi darai conferma di quanto una neo-mamma sti più volentieri a sentire i consigli di nonne e altre mamme, piuttosto che informarsi.
Ed ecco che l’uso di un qualcosa che non siano le proprie braccia, per sostenere il bambino durante la poppata, non è visto particolarmente bene.
Ma il cuscino per allattamento può essere una vera e propria salvezza per una mamma che per forza di cose, mette a dura prova la sua schiena e non solo.
Spesso il cuscino per allattamento finisce per essere utile anche durante la gravidanza, sostenendo i fianchi su cui il pancione pesa ogni giorno di più.
Riposare diventa un incubo e il cuscino può essere una vera e propria ancora di salvezza.
L’utilizzo del cuscino per allattamento lungo tutto il percorso che porterà alla crescita del tuo bambino, può aiutare te a prevenire i dolori muscolari, mentre per quel che riguarda il bambino niente rigurgiti e coliche.
Le caratteristiche di un cuscino per allattamento
Come potrai vedere di seguito un cuscino per allattamento di qualità deve rispondere ad alcune caratteristiche che ne garantiranno innanzitutto una lunga durata nel tempo, ma anche per poter svolgere al meglio le sue funzioni.
- i materiali: ogni cuscino può essere composto da prodotti di derivazione naturale o sintetica;
- le cuciture: che devono essere resistenti per poter durare a lungo;
- modalità di lavaggio: ogni mamma sa bene quanto l’igiene è importante in presenza di un bambino, quindi la possibilità o meno di lavare il cuscino è più importante di ciò che sembra.
Di seguito analizzeremo i singoli aspetti separatamente in modo tale che tu possa avere una visione visione completa di come dovrebbe essere il cuscino per allattamento che andrai ad acquistare.
Cuscino per allattamento di qualità: i materiali
Iniziamo dalla caratteristiche su cui dovrai inevitabilmente porre attenzione, innanzitutto perchè determina il prezzo del cuscino e influenza anche la sua grandezza.
Come ben saprai potrai trovare cuscini allattamento di qualunque dimensione, da quelli più grandi dalla forma allungata, alle classiche ciambelle, che somigliano a cuscini per la cervicale, ma più grande.
Ma torniamo ai materiali, a livello generale è possibile suddividere i cuscini per allattamento in quelli di fibra naturare o in fibra sintetica.
I cuscini per allattamento in materiale sintetico sono i più venduti e i più semplici da reperire.
Sono i più comuni in quanto sono anche quelli che richiedono un impegno minore per la loro gestione.
Cosa intendo con questo? Molto semplice il cuscino per allattamento viene trasportato da ogni mamma in giro per casa e non solo, ecco perchè deve essere leggero.
Molto facilmente un cuscino allattamento si sporca e deve essere lavato molto spesso.
Un cuscino per allattamento in materiale sintetico risponde a queste caratteristiche.
Peccato che però non ha altri attributi su cui le mamme iniziano a porre molta attenzione come l’essere in grado di contrastare le allergie e la capacità di essere termoregolatore.
Queste sono invece qualità che ha un cuscino in fibra naturale.
Quando si parla di cuscini in materiale di origine bio ci si riferisce a quelli in pula di farro o di miglio, prodotti di derivazione naturale che sono in grado di avere funzioni antibiotiche e anti-allergiche.
Peccato che non possono essere facilmente lavati in lavatrice.
Le cuciture
Altra caratteristica dei prodotti di qualità sono le cuciture che devono essere forti e resistenti.
Il tuo bambino si troverà per gran parte della giornata a contatto con il cuscino e questo deve avvenire nella massima sicurezza.
Una cucitura che improvvisamente cede, può essere un vero e proprio pericolo inatteso e che va assolutamente evitato.
Quindi nel momento in cui si va a valutare se un cuscino per allattamento è o meno di qualità, occorre considerare la resistenza delle cuciture.
Ricorda a tal proposito che il guanciale è un accessorio che utilizzerai per diversi mesi della tua vita, ma soprattutto della vita di tuo figlio.
I mesi più importanti, i primi mesi divina durante i quali il piccolo imparerà molte cose e rafforzerà il rapporto con te, la sua mamma, un legame che durerà una vita.
Questo è il motivo per cui non è possibile porre meno attenzione su una caratteristica piuttosto che su un’altra.
La manutenzione
Come già più volte detto, il cuscino allattamento verrà utilizzato da te e dal tuo bambino per molti mesi.
Questo vuol dire che probabilmente si sporcherà spesso e avrai bisogno di lavarlo per avere la sicurezza della migliore igiene per il tuo piccolo.
Il cuscino per allattamento durante il gioco, il riposino o la poppata potrebbe sporcarsi con fluidi di varia natura; senza considerare inoltre la polvere che si può accumulare giorno dopo giorno sulla sua superficie.
Ma se ci soffermiamo sulla possibilità o meno di lavare un cuscino allattamento occorre fare due ragionamenti differenti che si basano sul materiale del cuscino.
Pulizia cuscini in materiale sintetico
Abbiamo detto che sono i più utilizzati anche alla luce del fatto che la manutenzione è più semplice.
La maggioranza dei cuscini per allattamento in materiale sintetico è sfoderabile, soprattutto nel caso in cui si presentino di grandi dimensioni.
La stessa federa può essere sia in materiale naturale quindi in cotone che in microfibra e in entrambe i casi il lavaggio è estremamente semplice e può avvenire in lavatrice a 60 gradi.
Per quel che riguarda i cuscini per allattamento di piccole dimensioni possono essere o meno sfoderabili, ma in ogni caso possono essere lavati in lavatrice senza alcun tipo di problema.
Pulizia cuscini in fibra naturale
I problemi iniziano nel momento in cui si possiede un cuscino per allattamento in fibra naturale e si vuole lavarlo.
Non potrai in alcun modo immergere il cuscino in acqua, quindi non potrai lavarlo in lavatrice, nonostante le piccole dimensioni.
Quello che potrai fare sarà lavare la fodera nel caso in cui questa si presenti in cotone e soprattutto se il cuscino è sfoderatile.
Per quel che riguarda la pula di miglio o di farro, l’unico modo in cui potrai intervenire sarà pretrattato le macchie con del bicarbonato o con una specie di pasta naturale composta da acqua, bicarbonato e aceto.
Molto importante è inoltre, almeno una volta al mese esporre il cuscino all’aria e al sole, così da eliminare qualsiasi traccia di polvere.