Cuscino per allattamento si, o cuscino per allattamento no? Questo è il problema e tu cosa pensi di fare? Lo vuoi utilizzare o no il cuscino per allattamento?
Quello che secondo me ti serve è sapere cosa sia un cuscino per allattamento e quali sono i benefici che ne potresti ricavare, solo così potrai scegliere nella maniera che sembrerà essere la più giusta per te.
Cuscino per allattamento: cos’è
Iniziamo in maniera molto semplice, cercando di capire cos’è il cuscino per allattamento.
Si tratta di un guanciale che può avere la forma di una ciambella o di un grande serpentone, che ti aiuterà in quello che è uno dei compiti più difficili per una donna, cioè quello di diventare madre.
Nel nostro Bel Paese, sarà per una visione a dir poco antiquata, sarà perchè si da più importanza alle opinioni di nonne e mamme, che spesso non si acquista il cuscino per allattamento.
Ma questo prodotto è sempre più consigliato da ostetriche e ginecologhe, che ne comprendono l’efficacia e soprattutto la sua capacità di portare benessere alla mamma e al bambino.
Ecco perchè per decidere se utilizzarlo o meno, dovrai conoscere le funzioni del cuscino per allattamento, salvo poi vedertelo regalo da qualche amica molto avventata e all’avanguardia.
Nonostante l’utilità del guanciale, non ti nascondiamo che ci sono mamme che non trovano utile l’uso del cuscino, ma questo non vuol dire che tu sarai tra questo ristretto numero di donne.
Benefici per la mamma
Per spiegarti perchè dovresti utilizzare o almeno provare un cuscino per allattamento, non possiamo far altro che partire dai benefici che trarrai dallo svolgere le poppate e non solo con il guanciale.
Innanzitutto ti ribadiamo che potrai utilizzare il cuscino per allattamento sia durante la gravidanza che dalla nascita del bambino in poi.
Come ben saprai durante la gravidanza, molto presto inizieranno i primi dolori alla schiena e le prime problematiche per quel che riguarda la digestione e l’acido gastrico.
Il piccolo nel pancione cresce giorno dopo giorno e si fa spazio nel tuo grembo a discapito del tuo organismo che a lui si adegua.
Il cuscino per allattamento potrebbe riuscire ad alleviare queste piccole problematiche.
Potrai utilizzarlo per sorreggere la tua zona lombare e dunque portare sollievo alla schiena.
Riuscirai a dormire e riposare bene anche a gravidanza avanzata, quando ti sarà consigliato di dormire sul fianco sinistro per favorire l’arrivo del sangue fino al feto.
Posizionerai il cuscino vicino a te e lo abbraccerai per trovare finalmente una posizione comoda, con felicità del tuo partner che non sarà più il tuo appoggio per la notte.
Inoltre posizionando un’estremità del cuscino tra le gambe, potrai dire addio alle caviglie gonfie.
Dopo la nascita il cuscino per allattamento sarà il sostegno per il tuo piccolo, non avrai più il suo peso completamente sulle tue braccia e spalle.
Avrai un piano d’appoggio soffice che riuscirà ad evitarti i classici dolori da neo-mamme, ti salverà un po’ dalla stanchezza e infine ti permetterà di avere le mani libere anche durante le poppate.
Benefici per il bambino
Lo sai bene che nel momento in cui si diventa mamme il proprio benessere va immediatamente in secondo piano rispetto a quello del proprio bambino.
Il bambino ricaverà non pochi benefici dall’utilizzo del cuscino per allattamento.
Innanzitutto potrà facilmente trovare la posizione giusta per la suzione, quindi niente più colichette né rigurgiti, episodi che non solo preoccupano le mamme, ma molto fastidiose per i piccoli.
Il bambino potrà finalmente digerire bene, sia che l’allattamento avvenga al seno o con biberon.
Ma inoltre, se utilizzerai il cuscino, non solo per le poppate, il bambino potrà sentirsi finalmente protetto in un mondo molto più grande di quello del grembo materno.
Quindi utilizza il cuscino come riduttore per il lettino, creando un ambiente idoneo al riposo del piccolo, in questo modo se ne migliora il riposo.
Infine usa il cuscino come appoggio e protezione per far in modo che il bambino impari a muoversi senza alcuna difficoltà e soprattutto senza farsi male.
Perchè utilizzare un cuscino allattamento
Ti abbiamo avvertito, ci sono mamme che ci provano, ma nonostante questo non riescono proprio a trovare vantaggio dall’uso di questo accessorio.
Noi vorremmo dirti che dovresti comunque provarci, anche considerando che il prezzo di un cuscino per allattamento può essere davvero minimo e da quando scoprirai di essere incinta acquisterai una quantità notevole di oggetti che non ti saranno utili, come invece lo sarà un cuscino per allattamento.
Ti abbiamo abbondantemente spiegato che dall’utilizzo del cuscini hai solo che da guadagnarci per i tanti benefici che potrete ricavarne tu e il tuo bambino.
Senza alcun dubbio il cuscino per allattamento anche se non lo utilizzerai per le poppate, potrà comunque essere un grande gioco soffice per il tuo bambino che potrà utilizzarlo per giocarci o per fare dei lunghi pisolini mentre tu ti occuperai delle piccole faccende di casa o per brevi momenti di relax.
Perchè dire no al cuscino per allattamento
In realtà ci sembra difficile trovare dei motivi per cui non dovresti almeno provare ad utilizzare il cuscino con il tuo piccolo.
Come ti abbiamo già detto, la percentuale di mamme che non riesce a trovare beneficio dall’uso dell’uso di questo cuscino è davvero minima e non c’è motivo di pensare che tu debba far parte di questo ristretto gruppo.