Come usare il cuscino allattamento è uno dei misteri a cui di seguito cercheremo di dare una risposta.
Un prodotto davvero molto utile per le mamme che sono alle prese con il loro fagottino appena nato, ma che fino a quando non lo provano, restano molto scettiche nei confronti di questo prodotto, ritenuto spesso superfluo.
In realtà si rivela l’alleato più valido per evitare i classici dolori che accompagnano la vita della mamma quando il bambino ha pochi mesi.
Insomma come se non fossero stati abbastanza i problemi causati dalla gravidanza, ci si mettono anche quelli dell’allattamento, le difficoltà nel posizionare comodamente il neonato e nel poter stare comodamente seduta durante le poppate.
Allora vediamo perchè un cuscino è così utile e come utilizzarlo per garantire il giusto nutrimento al bambino.
Come usare il cuscino allattamento: perchè è utile
In questa spesa folle ha portato a casa un enorme guanciale di cui fino a quel momento non sapeva nemmeno l’esistenza e che ha portato a casa solo perchè era in preda a un vero e proprio attacco di panico al negozio.
Insomma o in un modo o in un altro, questo cuscino è arrivato fino a te e tu inizierai ad utilizzarlo come cuscino decorativo per il divano, accorgendoti poi che è più comodo di quello che pensi.
Quindi durante le interminabili giornate tra migliaia di poppate, inizierai a mettere il cuscino sulle tue gambe ed utilizzarlo come sostegno per il bambino e scoprirai il gran numero di benefici che ne trarrai.
Niente più dolore alle braccia, al collo e alla schiena, il bambino non avrà più i rigurgiti che ti costringono a cambiarti e cambiarlo 3/4 volte al giorno.
Per non parlare poi di quando il bambino può dormirci sopra mentre tu fai le faccende di casa e quando poi lo utilizzerà per iniziare a muoversi in casa.
Insomma un vero e proprio passe-partout della crescita dai primi giorni fino a oltre l’anno.
Usare il cuscino allattamento: 0-3 mesi
Ma veniamo al vero motivo per cui ti sei soffermata a leggere questo nostro articolo, quindi come al come utilizzare il cuscino allattamento nella maniera corretta.
Senza soffermarci all’utilizzo che potresti farne in gravidanza per riposare meglio, vorremmo porre attenzione a come il bambino debba essere appoggiato sul cuscino.
Il cuscino per allattamento se ben utilizzato permette al bambino di stare nella posizione a lui più congeniale per attaccarsi al seno della madre o per utilizzare il biberon.
Per la poppata
Quindi tu mamma hai una scelta da fare davanti a te.
Se deciderai di allattare seduta sul letto o sul divano, metterai il cuscino sulle tue gambe, intorno alla tua vita.
Prendi il piccolo in braccio e mettilo a sdraiato sul cuscino a pancia in su, ruotandolo leggermente per favorire l’attacco.
Il bambino si troverà con la testa leggermente sollevata e reclinata in dietro in modo tale il naso resterà libero durante la suzione e il latte potrà fare un percorso lineare, permettendo al neonato di non ingerire aria.
Questo farà si che il piccolo non soffra di rigurgiti e riesca a digerire bene il latte, evitandoti notti insonni per via delle colichette.
Insomma, il tuo e il suo riposo saranno salvi, almeno fino a quando non sbucheranno i primi dentini.
Senza dimenticare che anche tu mamma trarrai notevoli vantaggi dall’uso del cuscino.
Potendo avere un sostegno per il peso del bambino le tue braccia resteranno libere per inviare mail e stare al telefono, non accumulando tensione sulle braccia stesse e sul collo.
Nel caso in cui tu decida di allattare da sdraiata, posizionerai il cuscino al tuo fianco, il bambino sopra il cuscino che gli farà non solo da sostegno ma anche da sponda per letto, evitando così che cada.
Per il pisolino
La poppata stanca il bambino ancora molto piccolo, quindi può capitare che si addormenti, se la notte non è un problema, in quanto tu dormirai, di giorno il riposino è il momento in cui tu te la svignerai per fare qualcosa in casa, o per concederti una doccia.
Quindi posiziona il cuscino sul letto o sul divano e il piccolo al centro, così si sentirà protetto e potrà riposare tranquillamente.
3-6 mesi
Tra i 3 e i 6 mesi il cuscino allattamento non serve solo nelle poppate ma potrà essere molto utile al bambino per imparare a muoversi e dunque a strisciare e successivamente a gattonare.
Quindi metti il cuscino a terra su un tappeto, soprattutto nel caso in cui sia inverno.
Posiziona il bambino poggiato con braccia e pancia su cuscino a pancia in giù.
In questo modo il bebè imparerà a spostarsi, com e detto prima, innanzitutto strisciando e successivamente gattonando.
6-9 mesi e oltre
Il tuo bambino intorno ai 6 mesi inizierà a stare seduto da solo, infatti sarà anche il periodo dello svezzamento, per via del suo interesse al cibo.
In questa età il cuscino per l’allattamento sarà un grande amico di tuo figlio, per evitare che giocando per terra si possa fare male.
Lo stesso vale dai 9 mesi in poi in cui provando ad alzarsi e a camminare, molte volte cadrà e il cuscino gli darà sicurezza.
Dopo l’anno non buttar via il cuscino resterà comunque un valido giocattolo per il piccolo che potrà anche utilizzarlo per riposare.