Ma il cuscino per allattamento serve solo per allattare? Sembra una domanda sciocca ma in realtà non lo è, anzi.
Quante volte ogni mamma si chiede: perchè dovrei acquistare un cuscino per allattamento se poi non so neanche se allatterò al seno e soprattutto per quanto tempo? Mettiti comoda e continua a leggere, vedrai quanti usi alternativi di un cuscino per allattamento sono possibili.
Usi alternativi di un cuscino per allattamento: quando acquistarlo
Ma per acquistare un cuscino per allattamento devo aspettare che nasca il bambino? O che magari qualcuno me lo regali quando mi verrà a trovare in ospedale?
La risposta come ben immaginerai è NO, altrimenti perchè avremmo preparato per te questa guida agli usi alternativi di un cuscino per allattamento?
Come ben sai ci sono cuscini per allattamento di diverse forme e dimensioni e più o meno ognuno di loro possono essere il tuo toccasana quando non ne potrai più del pancione.
Ma se deciderai di utilizzare il cuscino allattamento ciò dalla gravidanza, opta per guanciali che siano di grandi dimensioni così che possano avvolgerti; ma di questo ti parleremo più avanti.
Quindi acquista pure il tuo cuscino per allattamento già dai primi mesi di gestazione e vedrai che lo utilizzerà anche fino ai 2 anni del piccolo.
Cuscino allattamento e gravidanza
Partiamo dal principio e vediamo cosa dovresti fare con il cuscino allattamento quando il tuo bambino ancora non è tra le tue braccia.
Innanzitutto vorremmo specificarti che in realtà ci sono delle piccole differenze tra il cuscino allattamento e quello per la gravidanza.
Ma questo non vuol dire che tu non possa utilizzare il cuscino per allattamento che risulterà avere un’imbottitura maggiore.
Come già ti abbiamo accennato in precedenza, innanzitutto dovresti scegliere dei cuscini che siano di grandi dimensioni, quindi ti consigliamo quelli dalla forma allungata o a U, evita i cuscini a ciambella che sono specifici per le poppate.
Il cuscino allattamento durante i 9 lunghi mesi della gestazione sarà il tuo appoggio per sostenere la parte lombare per non gravare sulla schiena.
Ricorda che dovrai dormire su un fianco e potrai appoggiare la pancia sul cuscino così da evitare bruciori di stomaco, pesantezza e potrai inoltre godere di massima comodità.
Inoltre ponendo un’estremità del cuscino tra le tue gambe, potrai dare sollievo alle tue caviglie, che quando ti sveglierai noterai subito meno gonfie.
Se ti è stato regalato il classico cuscino per allattamento a ciambella e tu non vedi proprio l’ora di utilizzarlo, beh potresti posizionarlo intorno alla tua vita, così che ti possa fare da appoggio.
Posizionandoti e sedendoti al centro, con il cuscino dietro la schiena, ti sembrerà di stare in poltrona e nelle notti più difficili potrai riposare in posizione quasi seduta, senza però privarti della comodità.
Usi alternativi di un cuscino per allattamento: 0-3 mesi
Dopo l’avventura della gravidanza hai finalmente il tuo piccolino tra le braccia.
È il momento di utilizzare il cuscino per allattamento per la funzione per cui è nato, questo vuol dire che farai in modo che il bambino ci stia adagiato nel momento delle poppate.
Ricorda che far utilizzare il cuscino per allattamento durante la pappa vuol dire che il piccolo digerirà meglio e senza alcun dubbio le tue spalla, le tue braccia e la tua schiena proveranno un grande sollievo e tu avrai molta più energia per altre attività.
Ma non ci siamo dimenticati di essere qui per descriverti degli usi alternativi di questo cuscino e indubbiamente ce ne sono diversi anche dal momento in cui il piccolo è venuto al mondo.
Tra gli 0 e i 3 mesi il bambino non farà molto di diverso che non sia dormire e mangiare.
Quindi il cuscino per allattamento se non lo utilizzerai durante le poppate potrai usarlo come riduttore per il lettino del bebè.
Il bambino è stato per 9 mesi nel tuo grembo, in un posto caldo e anche stretto, in cui lui o lei si sono sentiti protetti e una volte venuti al mondo hanno bisogno della stessa sensazione per stare bene.
È possibile che durante i riposini tu veda i neonati saltare come spaventati, questo è proprio perché si trovano in uno spazio davvero grande a cui non sono abituati.
Potresti dunque aiutarlo a riposare meglio mettendo il cuscino all’interno del suo lettino e posizionandolo proprio nel centro.
In alternativa mentre tu ti dedichi alle faccende di case, puoi mettere il cuscino sul letto o sul divano e posizionare il piccolo al centro.
3-6 mesi
Dai 3 mesi in poi il bambino inizia a sviluppare le sue capacità motorie quindi potresti utilizzare il cuscino allattamento per aiutarlo.
Posiziona il guanciale a terra, su un tappeto e poi fai in modo che il piccolo ci stia sopra in posizione prona.
Metti alcuni oggetti che possano attirare l’attenzione del bebè a poca distanza da lui, in questa maniera il bambino sarà stimolato a muoversi per raggiungere i suoi giocattoli.
In questa maniera il piccolo inizierà a strisciare e poi successivamente a gattonare.
Tieni a mente che questa è una fase davvero importante per il bambino e tu dovrai fare in modo che lui affronti questi cambiamenti nella maniera migliore possibile.
6-9 mesi
Probabilmente adesso il tuo piccolo gattona e credimi, avrai molto da fare.
Adesso manca solo l’ultimo piccolo sforzo, quello di imparare a camminare, non prima però che sia in grado di riuscire a restare seduto da solo.
In questo momento il cuscino per allattamento ti servirà come sostegno per dare sicurezza al bambino e per fare in modo che impari a stare seduto da solo senza cadere indietro.
Usi alternativi di un cuscino per allattamento: dai 9 mesi in poi
L’avventura di tuo figlio con il cuscino per allattamento ancora non è finita, dai 9 mesi in poi ci si potrà appoggiare per riuscire ad alzarsi in piedi.
Inoltre potrebbe essere un suo giocattolo soffice su cui imparerà a fare il suo riposino.
Nel frattempo tu continuerai ad utilizzare il tuo cuscino per allattamento durante le poppate e tanto tu, quanto il tuo piccolo non potrete fare a meno del cuscino, in ogni momento della giornata.