Dietro ogni cuscino per allattamento si cela un vero e proprio mondo che implica diverse valutazione, tutto per riuscire a scegliere il miglior prodotto per il tuo bambino.
In realtà la scelta non è importante solo per il piccolo, ma anche per te, perchè come ben saprai ogni cuscino per allattamento è in grado di avere effetti benefici sia su di te che su tuo figlio. Ma vediamo come fare la scelta.
Caratteristiche dei cuscini allattamento
Innanzitutto ci dovremmo soffermare sulle caratteristiche che riescono a contraddistinguere i cuscini per allattamento l’uno dell’altro.
Ti potranno sembrate tutti uguali, ma in realtà non è assolutamente così.
I cuscini per allattamento si contraddistinguono in base a:
- forma e dimensione: come vedrai è una delle caratteristiche che permette di fare una prima selezione dei cuscini. Sicuramente non sarà l’unico particolare del prodotto che ti servirà a valutarne la qualità;
- materiale: vedremo più avanti che per quel che riguarda il materiale, i cuscini allattamento possono essere divisi in 2 grandi famiglie, quelli in fibre naturali e quelli che sono invece in fibra sintetica. Saremo in grado di dirti brevemente i pro e i contro di uno e dell’altro;
- prezzo: tra le caratteristiche secondo cui valuterai il tuo cuscino per allattamento, vogliamo metterlo alla fine, perchè è vero che occorre porre sempre un occhio sul costo che si va a pagare, ma quando si acquista per il proprio figlio, si punta in primo luogo sulla qualità.
Tipologia di cuscino per allattamento
Come ti abbiamo precedentemente anticipato, è possibile suddividere i cuscini per allattamento in diverse tipologie a seconda delle loro caratteristiche intrinseche.
Vedrai, continuando a leggerci che la prima distinzione che vorremmo fare è in base alla grandezza e alla forma, dopo ci occuperemo dei materiali e quindi alla possibilità del cuscino di essere o meno lavato in maniera semplice in lavatrice.
In genere saranno questi gli aspetti di cui terrai conto nel momento in cui ti recherai ad acquistare un cuscino per allattamento.
Cuscino per allattamento con forma a ciambella
Iniziamo dal cuscino per allattamento che sembra essere quello che viene maggiormente acquistato dalle neo mamme.
Il cuscino per allattamento con forma a ciambella è molto simile ai classici cuscini per la cervicale, ma molto più grande.
Questo particolare tipo di cuscino per allattamento sarà perfetto dalla nascita del bambino fino ai suoi 2 anni almeno.
Non solo tu potrai utilizzarlo durante le poppate, in modo da tenere il bambino nella giusta posizione per la suzione, ma il piccolo potrà utilizzarlo anche in un momento che non sia quello del nutrimento.
Potrai usare questo cuscino per allattamento come riduttore per il lettino del bebè e dai 3 mesi in poi lo posizionerai a terra, con il piccolo che potrà esserci poggiato sopra in posizione prona, per una sperimentazione che lo porterà a gattonare e a imparare a spostarsi senza necessariamente il tuo aiuto.
Successivamente ecco che il piccolo potrà usarlo come sostegno per stare seduto da solo e giocare in completa autonomia.
Cuscino allattamento di grandi dimensioni
Altre tipologie di cuscino sono quello con forma allungato o ad U, queste due tipologie possono essere messe insieme in quanto entrambe sono forme per cuscini di grandi dimensioni.
Il cuscino per allattamento a forma di U è spesso confuso con il cuscino per la gravidanza che però è leggermente diverso, soprattutto per quel che riguarda l’imbottitura.
I cuscini pensati per il periodo della gravidanza, risultano essere meno imbottiti, questo per essere più comodi per il riposo della mamma.
Se invece si parla dei guanciali per l’allattamento, l’imbottitura risulterà leggermente più abbondante per sorreggere il peso del bambino.
Che sia con forma allungata o a U il cuscino in questi casi è di grandi dimensioni ecco il motivo per cui, pur non essendo specifici potrai utilizzarli anche in gravidanza.
Sono prodotti che possono andare bene per un periodo di tempo molto più lungo, quindi perfetti per te che vorrai fare la mamma a tempo pieno.
Cuscini in fibra sintetica
Precedentemente ti abbiamo parlato in maniera molto veloce dei materiali da cui possono essere costruiti i cuscini per allattamento e ti abbiamo detto che la differenziazione è tra cuscini in fibra naturale e in fibra sintetica.
Iniziamo allora dai cuscini in fibra sintetica.
Ciò che è sicuro è che il cuscino in fibra sintetica è il più acquistato dalle mamme, perchè il più semplice da gestire e anche il più economico.
A prescindere dalla forma il cuscino più essere in fibra sintetica, ma ciò che è importante è acquistarne uno che abbia una federa in cotone in modo tale che non porti nessun tipo di problematica al piccolo.
Il vantaggio dei cuscini in fibra sintetica è che possono essere interamente lavati in lavatrice a 60 gradi, per un igiene a 360 gradi.
Molti consigliano i cuscini in fibra naturale, ma tutto sommato, i sintetici non hanno nulla da invidiare.
Cuscino per allattamento in fibre naturali
I cuscini per allattamento in fibra naturale sono riusciti a guadagnarsi l’apprezzamento delle mamme e anche dei papà.
Sempre di più sono le persone che ne scelgono uno per i propri piccoli.
Questa tipologia di cuscini ha delle caratteristiche intrinseche, innanzitutto sono tutti di piccole dimensioni, questo per via del peso che la pula di farro o di miglio che li compone ha.
Inoltre non sono semplici da pulire in quanto i cuscini in materiale naturale non possono essere immersi in acqua, ciò che potrai fare sarà solo lavare la federa e smacchiare l’imbottitura con un composto di acqua, aceto e bicarbonato.
Occorre però anche specificare che i cuscini in fibra naturale sono completamente anallergici e sembra che riescano ad essere anche degli antibiotici naturali.
Altre piccole valutazione
Quindi dopo aver valutato il materiale, la forma e la grandezza non ti resta altro che valutare la possibilità di lavare per intero il cuscino.
Inoltre considera il periodo in cui utilizzerai il cuscini, la possibilità di scegliere un materiale che sia anallergico, la posizione in cui deciderai di allattare.